Huawei Assistant, il nuovo assistente virtuale proprietario sviluppato dal colosso cinese, è finalmente disponibile al download con una versione di prova che sarà accessibile unicamente dagli smartphone dell’azienda, oppure marchiati Honor.
I motivi per cui l’assistente digitale è stato reso disponibile in maniera esclusiva è piuttosto semplice: è stato studiato per interfacciarsi unicamente con l’interfaccia EMUI personalizzata creata da Huawei per i suoi smartphone, basata a sua volta su quella Android.
Per scaricare Huawei Assistant basterà recarsi sulla pagina ufficiale che trovate qui e dopo aver letto attentamente le varie condizioni basterà procedere al download dell’APK. Una volta installato a bordo questo si integrerà automaticamente con il sistema, pronto per essere utilizzato.
Rispetto al ben più organizzato concorrente, quale Google Assistant, l’assistente sviluppato da Huawei al momento è ancora in una fase molto progettuale, quindi i comandi sono ancora limitati.
Ecco però cosa è capace di offrire agli utenti all’interno ecosistema EMUI:
- Ricerca globale di contatti, app, email e così via
- Accesso rapido alle varie funzionalità del device (tramite collegamenti)
- SmartCare, per la visualizzazione di appuntamenti, meteo, chiamate perse, ecc
- Newsfeed, per una panoramica delle notizie del momento
Attualmente Huawei Assistant può essere installato esclusivamente sugli smartphone che montano a bordo almeno una build EMUI 9.1 o superiore.