In occasione della sua conferenza stampa tenutasi all’IFA di Berlino, in Germania, Huawei ha annunciato anche un calendario con l’ordine degli smartphone che riceveranno l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Android 10, che porterà inoltre  con sé anche la nuova interfaccia grafica EMUI 10 (qui maggiori dettagli).
Il rilascio di Android 10 sui dispositivi della famiglia Huawei partirà ufficialmente a Novembre e dovrebbe concludere la sua prima parte del rollout a Marzo 2020.
Ecco la lista:
Novembre 2019 | P30
P30 Pro |
Dicembre 2019 | Mate 20
Mate 20 Pro Mate 20 RS Porsche Design Mate 20 X (4G) Honor 20 Honor 20 Pro Honor View 20 |
Marzo 2020 | P30 Lite
P20 P20 Pro P20 Lite Mate 10 Mate 10 Pro Mate 10 Lite |
A questa prima fase di distribuzione se ne aggiungerà una seconda durante il secondo trimestre del 2020.
Ciò che desta ancora dei dubbi al momento è come effettivamente Huawei gestirà la questione relativa al ban degli Stati Uniti, che alla scadenza della proroga di 90 giorni potrebbe nuovamente mettere l’azienda cinese nella situazione di dover lavorare senza il supporto delle licenze ufficiali Android.
Questo potrebbe eventualmente spingere l’azienda a vagliare la possibilità di utilizzare una versione open-source, equipaggiata comunque con la nuova interfaccia EMUI 10. Oppure, come recentemente suggerito proprio dal CEO della divisione consumer, implementare il nuovo HarmonyOS. Si parla infatti di un possibile smartphone dotato del nuovo sistema operativo proprietario già per la primavera, ma al momento siamo ancora nell’ambito di speculazioni.