Dopo le speculazioni degli ultimi giorni, alla fine Huawei ha confermato in maniera ufficiale di essere riuscita a stringere gli ultimi accordi con Google per lanciare il nuovo sistema operativo Android Q su alcuni dei dispositivi dell’azienda cinese.
In accordo con Google quindi, è stata stilata una lista dei dispositivi che riceveranno l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Android, ma anche il supporto tecnico, con tanto di appl pre-installate dedicate, quindi Google Play, Gmail, Maps, Whatsapp, Facebook, e Instagram.
Questo ovviamente non andrà a mutare i piani di Huawei per quanto riguarda lo sviluppo di un proprio  sistema operativo, che l’azienda sta attualmente già testando in Cina, con la collaborazione di altre aziende legate al mercato della telefonia.
Ecco la lista completa di tutti i dispositivi che godranno del supporto di Android Q:
- HUAWEI P30 PRO
- HUAWEI P30
- HUAWEI P30 LITE
- HUAWEI MATE 20
- HUAWEI MATE 20 PRO
- HUAWEI MATE 20X 5G
- HUAWEI PSMART 2019
- HUAWEI PSMART+ 2019
- HUAWEI PSMART Z
- HUAWEI P20 PRO
- HUAWEI P20
- HUAWEI Mate 20 RS Porsche Design
- HUAWEI Mate 20X
- HUAWEI Mate 10
- HUAWEI Mate 10 Pro
- HUAWEI Mate 10 Porsche Design
Per quanto riguarda il nuovo sistema operativo, questo dovrebbe fare il suo esordio anche nei mercati occidentali, con il nome di Ark OS, e stando alle prime informazioni emerse, è stato pensato per essere compatibile con tutte le principali applicazioni presenti sul mercato.
Huawei si trova nella fase del potenziale lancio di un sostituto ad Android. Non è qualcosa che Huawei vuole. Siamo felici di fare parte della famiglia Android, ma Hongmeng è in fase di test, al momento solo in Cina. Credo sia stato già distribuito ad oltre un milione di dispositivi.