Ci siamo!
Finalmente Huawei ha tolto il velo alla sua prossima gamma di smartphone, Mate 40.
Contrariamente alle indiscrezioni che davano per certa l’esistenza di una sola coppia di smartphone (Mate 40 e 40 Pro), in realtà Huawei ha colto di sorpresa tutti presentato anche un terzo esemplare, Mate 40 Pro Plus.
Sul mercato italiano l’azienda cinese intende proporre solo le varianti Mate 40 e 40 Pro Plus e come tutti ci aspettavamo, questi device non avranno il supporto alle applicazioni di Google per Android, ma potranno contare sull’ecosistema di servizi proprietari sviluppato da Huawei: il motore di ricerca Petal Search, Petal Maps e la suite Huawei Docs.
Huawei Mate 40 Pro e Pro Plus
La nuova serie Mate 40 propone uno schermo curvo a 88°, una scelte di design che permetterà di garantire un’esperienza di visione ancor più immersiva rispetto al passato. Questo si traduce anche in una direzione estetica molto piacevole alla vista e all’impugnatura, grazie ad un design dalle linee più morbide che uniscono parte anteriore e posteriore in una soluzione unica.
Elegante e peculiare anche la parte posteriore, che si caratterizza per lo Space Ring Design, nel quale sono collocate le tre fotocamere: la principale da 50MP (Ultra Vision Camera) con apertura f/1,9; un grandangolo da 20MP e apertura f/1,8 e per il tele da 12MP con apertura f/3,4, zoom ottico 5x e stabilizzazione ottica dell’immagine.
Il comparto fotografico è uno dei punti di forza di questi smartphone, e ciò che differenzierà le due varianti sarà lo zoom ottico: su 40 Pro l’obiettivo ottico periscopico con zoom ibrido sarà da 10x e digitale da 50x, su 40 Pro+ abbiamo un doppio teleobiettivo con zoom ibrido 20x e digitale 100x.
Su entrambi abbiamo poi una fotocamera anteriore Ultra Vision da 13MP f/2,4, affiancata da un sensore di profondità 3D. La fotocamera frontale supporta inoltre la registrazione dei video in 4K, con la possibilità di attivare la funzione Slow-Motion Selfie.
Parlando di prestazioni, tutti i rumor sono stati praticamente confermati: sotto la scocca abbiamo un cuore che corrisponde al Kirin 9000, realizzato con processo a 5nm e una GPU più potente che si sia mai vista a bordo di un device della famiglia Huawei, almeno a detta del produttore. Il display vanta un refresh rate a 90Hz e frequenze di campionamento a 240Hz.
Tutti e tre gli smartphone prevedono il supporto alla rete 5G e come tale l’azienda si è adattata anche dal punto di vista della batteria, inserendo in tutti gli smartphone un taglio da 4.400mAh con ricarica rapida SuperCharge da 66W e 50W in modalità wireless.
Al momento l’unico device in preordine è Huawei Mate 40 Pro, disponibile fino al 15 novembre su Huawei Store al prezzo di 1.249€.
Coloro che preordineranno il device entro il 15 novembre riceveranno in omaggio gli auricolari Huawei FreeBuds Pro, 6 mesi di Huawei Music, 3 mesi di Huawei Video e 50GB di spazio extra su Huawei Cloud per un anno. A partire da 200 euro di spesa inoltre, gli utenti avranno diritto a 30 euro di sconto.