Nel corso delle ultime settimane, Huawei è al centro di svariate indiscrezioni, alcune delle quali riguardano la prossima generazione di Mate: Huawei Mate 9. Proprio riguardo al terminale appena citato, oggi alcuni rumor ne suggeriscono l’assetto hardware.
Huawei è cresciuta molto in termini di qualità e di guadagni nel corso degli anni, conquistandosi una buona popolarità anche nei mercati occidentali; una discreta parte di questa popolarità proviene dall’utilizzo dei propri chip proprietari HiSilicon Kirin all’interno dei dispositivi realizzati e Huawei Mate 9 non farà eccezione.
Come abbiamo appena anticipato, la gamma di chip Kirin alimenta tutti gli attuali flagship targati Huawei e tra questi figura anche Huawei Mate 9 che, stando alle indiscrezioni odierne, dovrebbe essere alimentato da un HiSilicon Kirin 970, usando un nuovo processo a 10 nanometri.
Come di consueto, ricordiamo che si tratta solo di rumor, per il momento, dunque suggeriamo di prenderli con la dovuta attendibilità. Se queste indiscrezioni dovessero rivelarsi fondate, un chip a 10 nanometri di Huawei potrebbe rappresentare la diretta concorrenza con l’Helio X30 di MediaTekis, attualmente, uno dei pochi processori ad usare questo tipo di processo.
Sembra che Huawei Mate 9 verrà dotato di supporto alle reti LTE Cat 6 fino a Cat 12 e integrerà una GPU Mali-G71, incluse nel Kirin 970. Le restanti informazioni sul prossimo Mate riguardano un doppio modulo fotocamera da 20 MP per il posteriore e la realizzazione in alluminio del device.