Huawei Mate 8 è stato lanciato lo scorso Novembre; si tratta del top di gamma della proposta phablet del colosso cinese, che offre un ampio pannello, materiali di costruzione pregiati, robustezza e solidità ed ottime specifiche. Tuttavia, il tempo passa e le specifiche cominciano a farsi datate per un mercato sempre più in corsa, motivo per cui comincia a sentirsi vivido il bisogno di un successore. Huawei Mate 9 potrebbe soddisfare proprio questa richiesta entro il prossimo mese, all’interno della fiera berlinese IFA o, più realisticamente, nel mese di Novembre, come suggeriscono alcune voci di corridoio.
Durante l’attesa che ci separa da Huawei Mate 9, un altro leak è emerso online. Si tratta di un paio di foto che ritraggono la scocca posteriore del phablet, realizzata in alluminio, e la doppia fotocamera posteriore al di sotto della quale giace il lettore d’impronte digitali. Ad accompagnare l’area delle due fotocamere sono altri vani, presumibilmente il laser per l’autofocus ed il dual-flash LED. Sul lato inferiore è possibile notare la porta USB Type-C, due viti che terranno ben assemblato il terminale e due griglie per gli speaker audio, o uno per lo speaker e uno per il microfono che non rovini il design simmetrico.
Per quanto concerne le specifiche di Huawei Mate 9, il phablet ha una diagonale da 5.9 pollici, con risoluzione Full HD. La CPU ad alimentare il terminale è il proprietario HiSilicon Kirin Hi3660, nome in codice per il Kirin 960. Due fotocamere da 12 MP completeranno il comparto fotografico e 64 GB di storage saranno inclusi nel terminale, insieme ai 4 GB di memoria RAM. Android 7.0 Nougat sarà il sistema operativo a bordo, personalizzato dalla Emotion UI.