Huawei Italia ha aperto ufficialmente i preordini nel nostro paese di Mate Xs, il nuovo pieghevole dell’azienda cinese.
I preordini sono aperti sul sito Huawei Experience Store, oppure presso lo store fisico sul territorio; mentre tra le catene retailer principali che hanno già aderito all’apertura dei preordini troviamo anche Amazon.
Il prezzo di lancio resta fissato a 2.599 euro e tutti coloro che effettueranno l’ordine dal 10 al 20 marzo riceveranno 50GB di spazio extra su Huawei Cloud oltre alla possibilità di accedere ad un servizio post vendita dedicato, che include supporto 7 giorni su 7, via linea fissa o whatsapp, servizio gratuito di ritiro e consegna al domicilio e la priorità sulla riparazione del device presso i Huawei Customer Service Center.
Rispetto al precedente modello, questa nuova versione non presenta particolari stravolgimenti dal punto di vista del design, ma anzi, ne riprende a grandi linee ogni aspetto. Torna quindi il display da 8 pollici (2480 x 2200 pixel), con un pannello OLED flessibile, realizzato con una struttura polimerica a due strati, uniti tra loro con un particolare adesivo trasparente.
Questa soluzione ha il duplice scopo di migliorare la resistenza dello smartphone. Quanto alla piegatura, il produttore ha adottato una cerniera rinforzata rispetto a quella già vista all’opera su Mate X.
Le migliorie più significative le troviamo però sotto la scocca: il vecchio processore è stato rimpiazzato dal nuovo SoC Kirin 990 5G, il medesimo già adottato da Mate 30 Pro, tale da garantire performance di altissimo livello, con supporto alla rete di nuova generazione 5G. Nello specifico lo smartphone vanta uno slot Dual-SIM che può essere adottato in entrambe le modalità 5G+4G.
Ad affiancare il processore abbiamo una memoria RAM da 8 Gb e uno spazio d’archiviazione interno da 512GB. La batteria invece è da 4.500 mAh e integra la tecnologia SuperCharge con supporto alla ricarica rapida 55W.
Dal punto di vista della fotocamera troviamo quattro sensori: una principale da 40 MegaPixel SuperSensing Camera con ottica con apertura f/1,8, una Ultra Wide da 16 MegaPixel con ottica con apertura f/2,2, una tele da 8 MegaPixel con OIS e ottica con apertura f/2,4 e un Sensore ToF.
Anche Huawei Mate XS rientrerà, purtroppo, nella lista degli smartphone targati Huawei a non godere delle Google Apps. Nonostante la presenza di Android 10 personalizzato con interfaccia EMUI 10.0.1 a bordo, l’azienda dovrà fare a meno del supporto di Google a causa del ban.