Huawei P9, nuovo aggiornamento migliora la fotocamera

Huawei P9 torna a ricevere un nuovo aggiornamento di sistema. I possessori dell’ex top di gamma cinese sono ancora diversi, ed è per questo che l’azienda di Shenzhen ha pensato bene di affinare il suo precedente gioiello. Il primo in assoluto ad esser dotato di una doppia fotocamera griffata Leica.

L’aggiornamento in questione non è purtroppo Android 8.0 Oreo (EMUI 8.0), che potrebbe non arrivare mai nonostante Huawei P9 sia stato rilasciato soltanto nel 2016 e con all’attivo soltanto un major update (da Android 6.0 Marshmallow ad Android 7.0 Nougat). Eppure, se consideriamo che il “fratello gemello” Honor 8 non riceverà ufficialmente l’ultima versione del sistema operativo mobile di Google, è lecito (purtroppo) pensare che una analoga sorte andrà a convogliare anche sullo smartphone Huawei di cui trattasi. Ancora fluido e potente nonostante i quasi due anni alle spalle.

Ad ogni modo, l’aggiornamento in questione – che sta iniziando a fare ingresso in alcuni modelli internazionali del dispositivo – mira soprattutto ad ottimizzare e migliorare il comparto fotografico. Ed è proprio in un tale contesto che rientrano aggiunte come Highlights e Moving picture, che permettono rispettivamente di cercare nell’app Galleria immagini tramite parole chiave (tra cui posizione, data e nome dell’album) e scattare foto dinamiche in modalità standard; oltre a queste due funzioni, l’aggiornamento offre una nuova opzione per riepilogare meglio tutti gli scatti inseriti in un album.

Infine, è stata aggiunta una nuova funzionalità che installa automaticamente gli aggiornamenti di sistema scaricati tra le 2:00 e le 4:00 del mattino – previa abilitazione dell’impostazione stessa – se lo smartphone non è in uso.

Insomma, nulla di trascendentale anche perché le novità maggiori sono legate all’interfaccia proprietaria EMUI 8.0 (strutturata secondo l’ultimo Android 8.0 Oreo) che potrebbe però non arrivare mai su Huawei P9. L’azienda cinese non ha ancora precisato ufficialmente quali saranno le strategie di supporto software dello smartphone, e speriamo vivamente che Android 8.0 Oreo possa arrivare sull’ancora attuale ex top di gamma del 2016.

L’aggiornamento in questione è in rilascio a far data da oggi e approderà sulle varianti no-brand durante il corso delle prossime settimane. Italia inclusa.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here