Le strategie di Apple inerenti l’iPhone che verrà restano ancora un mistero, eppure c’è già chi si è portato avanti con il lavoro, prevedendo in anticipo – o semplicemente dando per buone alcune indiscrezioni – le prossime mosse in quel di Cupertino. Sì, perché Tama Electric, produttore cinese di accessori, ha svelato in pompa magna tutta una serie di adattatori per iPhone 7, per inciso lo smartphone che, rumors più in voga alla mano, dovrebbe segnare l’abbandono del jack da 3.5 millimetri in luogo di un connettore proprietario Lightning <<all in one>> in grado di veicolare, tra le altre cose, anche il comparto audio.
L’implementazione, da parte di Apple, della modifica in discorso è tutt’altro che certa e definita, sebbene i vantaggi offerti dall’eliminazione del detto ingresso sembrano comunque esser sulla carta diversi: spicca a tale stregua la possibilità di ridurre ulteriormente lo spessore del dispositivo o di offrire, di contro, un suono di maggior qualità. Tama Electric pare ad ogni modo ritenere certo l’abbandono del jack da 3.5 millimetri e, come svelato dal blog giapponese Mokatara, ha inserito nel proprio catalogo tre diversi adattatori per iPhone 7, due dei quali dotati di porta micro USB per permettere la ricarica dello smartphone mentre si compiono altre operazioni, quali ad esempio l’ascolto di musica tramite cuffia.
L’accessorio cinese è composto da un piccolo cavo Lightning (da collegare all’iPhone), agganciato in una <<scatola>> dalle dimensioni contenute nella quale, oltre per l’appunto al jack da 3.5 millimetri ed ingresso micro USB, trovano posto i controlli per il volume. Il trittico di adattatori per iPhone 7 non è disponibile all’acquisto complice l’assenza della certificazione <<Made in Apple>>, indi per cui l’ufficialità in discorso sembra quasi suonare più come una propaganda pubblicitaria nei riguardi dell’azienda cinese che altro. Resta comunque sullo sfondo la possibilità – ventilata ma non ancora certa – che Apple abbandoni effettivamente il jack da 3.5 millimetri su iPhone 7 – malgrado l’infittirsi di petizioni avverse alla strategia di Cupertino – e l’accessorio, abbozzato ma non ancora in commercio, possa esser ripescato dal cilindro di Tama Electric.