I futuri terminali con a bordo Windows Mobile potranno prevedere la posizione in cui vogliamo effettuare un tap sul display ancor prima di toccarlo realmente. Questo tipo di tecnologia, che verrà integrata sui dispositivi nel prossimo futuro, non fa altro che utilizzare un touchscreen auto-capacitivo per capire in che modo si sta impugnando il terminale e calcolare, di conseguenza, la posizione in cui le dita si trovano nello spazio  al di sopra dello schermo.
In poche parole, il telefono con Windows Mobile del prossimo futuro potrà  usare una sorta di senso pre-touch per capire dove si sta andando a premere lo schermo prima ancora di farlo. Dunque si potrà  selezionare il testo durante la digitazione, o premere i tasti senza toccare il display. Durante la navigazione sui siti web, questi potrebbero mostrare i link solo una volta che le dita si posizionano al di sopra dello schermo.
Diversamente dai precedenti tentativi di questo tipo di feature, Microsoft si pone come obiettivo che la sua versione abbia molte più funzionalità rispetto al semplice scrolling sul web. Per fare qualche esempio, durante la visione di un video, sarà  possibile coprire il telefono con le mani per richiamare i controlli di riproduzione, o se si tiene in mano il telefono con una mano durante la visualizzazione del video, verranno visualizzati i controlli sul lato del dispositivo che si sta impugnando.
Microsoft ha realizzato un video in cui viene ripresa questa funzionalità , che lasciamo disponibile cliccando qui. La feature ha abbandonato la fase prototipale e sarà disponibile sui prossimi dispositivi con Windows Mobile. Non ci resta che attendere di vedere più da vicino questa nuova funzionalità .