A distanza di pochi giorni dalle indiscrezioni, arriva la conferma “ufficiosa” con il reveal del primo Chromebook da gaming prodotto da Lenovo.
Il Chromebook da gaming di Lenovo è essenzialmente un IdeaPad Gaming identico all’IdeaPad 5i Chromebook Key che è stato annunciato all’inizio di settembre.
Monta un display QHD da 16 “con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz in uno chassis a conchiglia con due porte USB-C, due porte USB-A e uno slot per schede MicroSD.
Tuttavia il device si differenziano comunque. Per cominciare, il Lenovo Gaming Chromebook è dotato di 4 altoparlanti invece di due che dovrebbero offrire un’esperienza audio più coinvolgente. E’ presente una tastiera RGB di dimensioni standard con un tastierino numerico integrato. Questo stile di tastiera è molto popolare tra i giocatori e Google sta lavorando per dare agli utenti il controllo sulle tastiere RGB supportate direttamente dal menu delle impostazioni di ChromeOS. Esteticamente, la parte superiore è in alluminio e la parte inferiore è in plastica, tuttavia la scocca si distingue dal laptop ChromeOS standard.
Lenovo Gaming Chromebook è dotato di CPU Intel Core i3 e Core i5 di 12a generazione. Quest’ultimo è dotato di grafica Iris Xe. Si tratta di un chip abbastanza potente per supportare i giochi presenti su Steam-
È plausibile che Lenovo possa commercializzare il modello Core i3 come dispositivo “cloud gaming” e il Core i5 come laptop per coloro che desiderano giocare ai giochi Steam. Al momento tuttavia manca ancora l’annuncio ufficiale da parte di Lenovo e possiamo accontentarci solo di render e video.