Come annunciato da Iliad attraverso il primo report finanziario di questo primo anno di permanenza sul mercato italiano, il 2019 rappresenterà l’anno in cui il quarto operatore italiano cercherà di staccarsi da Wind in favore di una propria infrastruttura di rete proprietaria.
Entro la fine del 2019 l’obiettivo è quello di raggiungere almeno 3500 località sparse in tutta la penisola, accrescendo di conseguenza la propria copertura di rete in buona parte dello stivale.
Ma nei piani dell’azienda francese, soprattutto in patria, bolle in pentola l’introduzione di una nuova strategia commerciale che avrà l’intento di stravolgere ancora una volta il mercato mobile.
L’obiettivo consisterebbe proprio nel lancio di nuovi e importanti servizi, terminali e l’approccio alle offerte. Un modello molto promettente, che l’azienda guidata da Xavier Niel intende esporre in maniera ufficiale entro la prima metà di Aprile, con l’intento di perseguirlo per i prossimi cinque/sei anni.
Non è chiaro al momento se la strategia avrà una risonanza anche da noi, ma è doveroso precisare che in Italia Iliad attualmente è riuscita a raggiungere una quota di mercato del 3% in appena sette mesi dal debutto.
Complessivamente il gestore ha totalizzato in questo primo anno di vita 2,8 milioni di utenti con un ricavo di ben 125 milioni di euro. Attualmente si tratta del secondo miglior lancio di sempre in Europa nell’ambito mobile, con il primo posto ancora detenuto da Free Mobile in Francia.