Nella giornata di ieri Iliad ha presentato ufficialmente il suo report di fine anno fiscale, svelando finalmente i risultati registrati dall’operatore francese durante il suo primo anno di permanenza sul mercato italiano.
Complessivamente il gestore ha totalizzato in questo primo anno di vita 2,8 milioni di utenti con un ricavo di ben 125 milioni di euro. Attualmente si tratta del secondo miglior lancio di sempre in Europa nell’ambito mobile, con il primo posto ancora detenuto da Free Mobile in Francia.
La prossima tappa di Iliad in Italia adesso consisterà nella costruzione di una rete proprietaria, in modo tale da separarsi da Wind Tre, che attualmente ricopre il ruolo di appoggio per l’erogazione del loro servizio di rete.
Ma non solo, il progetto di crescita stabilito da Benedetto Levi, leggibile anche nel report diffuso dall’operatore, consisterà anche nell’installazione di nuove antenne in circa 3500 siti sparsi in Italia, entro la fine del 2019.
Il tutto grazie agli accordi stipulati con Cellnex e Inwit, che si stanno adoperando per portare l’infrastruttura proprietaria di Iliad nelle città più popolate. Attualmente sono circa 1500 i siti in Italia dotati delle antenne per la rete.
Ricordiamo inoltre che il potenziamento dell’infrastruttura andrà ovviamente a favorire anche lo sviluppo della rete 5G, di cui Iliad si è già aggiudicata le frequenze durante l’asta del MISE.