Inaspettato colpo di scena giunge dal fronte Huawei.
L’azienda cinese sembra aver trovato una nuova strategia per aggirare la mancanza di smartphone privati dei servizi Google a causa del ban emesso dagli Stati Uniti.
Questa soluzione si tradurrebbe in un rilascio sul mercato di prodotti pre-ban, lievemente ritoccati ma pienamente compatibili con tutti i servizi proposti da Google.
Il primo di questi sarà Huawei P30 Pro New Edition, ovvero una rivisitazione del vecchio modello, la cui uscita è prevista per il mese di maggio in Europa, secondo il sito ufficiale della divisione tedesca del brand cinese.
Il sito non si sbottona sulle caratteristiche dello smartphone, ma va detto che ancora oggi Huawei P30 Pro è uno smartphone davvero di altissimo livello, che ha poco o nulla da invidiare ai concorrenti più gettonati.
In Germania Huawei P30 Pro New Edition verrà proposto nel listino dell’operatore Vodafone. Al momento non si hanno dettagli più precisi sugli altri paesi, ma l’arrivo in Europa è concreto.
Ricordiamo che gli ultimi dispositivi di Huawei, come il P40 e P40 Pro, vengono proposti sul mercato privati dei servizi GMS a bordo a causa del ban emesso dal governo americano.
Attualmente questi smartphone fanno affidamento allo store proprietario di Huawei, che propone una rosa di applicazioni first party, inclusa la piattaforma streaming musicale Huawei Music, lanciata da qualche mese anche in Europa.