Una settimana dopo che Instagram ha confermato il suo piano di chiudere la sua app IGTV standalone per concentrarsi meglio su altre iniziative, come Reels, la società ha confermato di aver ritirato altre due delle sue vecchie app dagli store digitali.
Ciò include la sua app video timelapse Hyperlapse, lanciata per la prima volta nel 2014, e l’app video in loop Boomerang, lanciata nel 2015.
Secondo i dati forniti a TechCrunch da Apptopia, l’ultimo giorno di Hyperlapse e Boomerang sugli app store prima della loro rimozione era il 1 marzo 2022.
Dei due, Boomerang aveva una base di installazione più ampia. I dati di Apptopia indicano che Boomerang ha registrato 301 milioni di download globali, rispetto ai soli 23 milioni di Hyperlapse. Inoltre, Boomerang aveva ancora una media di 26.000 download al giorno al momento della sua rimozione. Tuttavia, Boomerang ha beneficiato di una presenza sia su Apple App Store che su Google Play, mentre Hyperlapse era disponibile solo sui dispositivi iOS.
Curiosamente Instagram non si è espressa ufficialmente in merito alla rimozione di queste applicazioni sul proprio blog, quindi si è trattata di chiusura avvenuta in maniera piuttosto silenziosa.
Non sorprende vedere che queste due app vengono chiuse. Entrambi erano state originariamente pensate come un modo per offrire agli utenti di Instagram nuovi strumenti creativi senza inficiare sull’app principale di Instagram. Ma le preoccupazioni dell’azienda sull’eccessivo riempimento della sua app principale con troppe funzionalità sono passate da tempo. Oggi, Instagram offre l’accesso a post di foto e video, storie, contenuti video in formato breve come TikTok (Reels), video in diretta, acquisti online, prodotti a tempo limitato e altro ancora.