Instagram per iOS e Android si rifà il look: nuovo logo e layout

La modificazione dell’icona è soltanto il primo elemento caratterizzante il nuovo aggiornamento di Instagram per iOS e Android, il social network fotografico che, a sei anni di distanza dalla sua (fortunata) apparizione sul mercato, è pronto a rinnovarsi integralmente nel suo aspetto estetico. L’abito confezionato dagli sviluppatori dopo una attenta e reiterata fase di test rappresenta indubbiamente un nuovo ed importante capitolo per una applicazione mobile divenuta oramai mondiale e lesta plasmarsi nel tempo, potenziando il proprio servizio ed offrendo peculiarità aggiuntive ai propri clienti.

Il percorso di crescita è scandito d’altronde nel nuovo logo, mero biglietto da visita delle modifiche estetiche che, per quanto belle da vedere ed al passo coi tempi, fanno da raccordo con la storia del social network acquistato nel 2012 da Mark Zuckerberg: l’icona è adesso una esplosione di colori, gli stessi caratterizzanti le fasce verticali contenute sull’angolo in alto a sinistra del precedente logo. <<La nuova gradazione serve a dare più calore ed energia, mantenendo però intatta quella che è l’anima della nostra applicazione>>, hanno spiegato gli stessi vertici della società a mezzo del comunicato diffuso nel blog ufficiale. Cura al dettaglio anche per quanto concerne l’interfaccia del nuovo Instagram per iOS e Android, allorché è stato abbandonato il trittico blu-bianco-nero per far spazio ad un layout che, almeno nelle intenzioni, mira a focalizzare l’attenzione sui contenuti e far risaltare foto e video pubblicati dagli utenti: le icone sono adesso più piccole ed in colorazione nera, tonalità quest’ultima che assieme al bianco farà da padrone all’interno dell’interfaccia. Il colore? Sarà dato dalle immagini condivise dai fruitori della piattaforma di photo sharing.

Oltre ad Instagram, gli sviluppatori hanno posto mano ad una ridefinizione delle icone delle applicazioni collegate al social network fotografico: Layout, Boomerang e Hyperlapse, gli strumenti messi a disposizione per confezionare e divulgare brevi video, montaggi di foto o collage. Il restyling grafico di Instagram per iOS e Android è già stato incluso nel nuovo e corposo aggiornamento in rilascio per il sistema operativo mobile di Apple, mentre arriverà a breve anche la versione per smartphone e tablet contrassegnati dal robottino verde. Di seguito un video illustrativo del nuovo layout di Instagram.

https://vimeo.com/166138104

via

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here