Instagram festeggia finalmente l’importante quota di 500 milioni di utenti iscritti. A darne notizia è lo stesso social network fotografico a mezzo del proprio blog ufficiale: la comunità degli <<instagrammers>>, si legge testualmente, è infatti cresciuta a ritmo calzante sino a toccare in data odierna la cifra sopra menzionata. Spacchettata dall’azienda di Mark Zuckerberg in più direzioni: statistiche ufficiali alla mano, sono infatti oltre 300 milioni gli utenti attivi giornalmente e l’ottanta per cento di questi proviene al di fuori della cerchia degli Stati Uniti.
Un risultato dunque di non poco rilievo e che va a conti fatti ad impreziosire un 2016 estremamente importante nonché foriero di modificazioni. Le novità introdotte da Instagram nel corso di questi ultimi mesi sono infatti molteplici, ed a tale stregua può segnalarsi il potenziamento della durata dei video, il completo restyling dell’interfaccia mobile (ivi compresa l’icona), sino ad abbracciare tutta una serie di accorgimenti invero non troppo fortunati o ben visti da una comunità pressoché mastodontica (il rimando va nello specifico al forzoso algoritmo di Facebook, pronto a modificare a brevissimo l’ordine di visualizzazione di foto e video attingendo ad un criterio volto a premiare la <<rilevanza>>).
Il tesoretto di Instagram è dunque importante, sebbene di minore impatto rispetto ai servizi che gravitano attorno all’orbita Facebook. <<Grazie per la vostra creatività, la vostra apertura e la vostra passione per la condivisione di mondi uno con l’altro. Non vediamo l’ora di vedere ciò che si crea dopo>> si legge nel blog ufficiale del social network fotografico. Come dire, un ringraziamento per ciò che si è costruito negli anni e, soprattutto, un occhio vigile ed attento su ciò che il futuro metterà in evidenza. Sì, perché il passato modella su di sé il futuro da costruire, ed Instagram può contare su una comunità cresciuta a ritmo calzante, dopo la quota di un milioni di utenti iPhone toccata nel 2010. Un preludio ad un successo senza incertezze e ad un percorso contrassegnato da record per un app ormai diventata un punto fisso su smartphone e tablet.
via