I social network passano un momento notoriamente difficile, quando devono integrare nuove funzionalità. L’avversione generale degli utenti nel cambiare spesso, può trasformarsi in una reazione negativa, cosa che Facebook, proprietà di Instagram, ha già rischiato negli ultimi tempi. Gli utenti di Instagram hanno subito chiarito che tali alterazioni potrebbero non essere accettate con piacere, ma nonostante questo, il tema di sviluppo è al lavoro su un tweaking di disegno della app. Anche se ancora in fase di test tra un piccolo numero di utenti, è già stato presentato infatti il nuovo look, che offre un approccio più pulito e snello.
Con la tensione alta tra gli utenti, che hanno addirittura iniziato a firmare petizioni per mantenere Instagram così com’è, un portavoce della società ha detto che per ora il progetto è solo un test:
“Spesso è utile testare nuove esperienze con una piccola percentuale della comunità globale. Questo è solo un test di progettazione.”
Volendo essere cinici, ci vuole poco per intuire che Instagram ha tutta l’intenzione di rilasciare il nuovo look in forma definitiva, in un futuro molto prossimo. Data l’isteria che si è creata da recenti proposte di Instagram però, ha senso che per ora la società stia valutando i suoi termini e le sue mosse con attenzione.
Per quanto riguarda la progettazione, diremmo che è ancora uno schizzo,con variazioni molto leggere che non rivoluzionano in modo così esagerato il look attuale, e segue comunque la tendenza attuale del design minimalista delle App. Sembra che sia finalmente terminato il tempo per gli elementi dell’interfaccia utente con molti colori, e questo sembra un passo logico per un app che offre gran parte del suo piacere per gli occhi dalle foto stesse, anche se d’altra parte, il nuovo look potrebbe essere interpretato come troppo semplice e noioso. Non ci resta che attendere…
📰 Segui NewsDigitali anche su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina 🔥