Intel ha annunciato che acquisirà Tower per 5,4 miliardi di dollari.
Per chi non la conoscesse, Tower è una fonderia di semiconduttori analogici con sede in Israele e per Intel si tratta di una risorsa strategica importante e complementare, poiché le due società sono specializzate in diverse tecnologie nell’industria dei semiconduttori.
La mossa per acquisire Tower è in linea con la nuova strategia IDM 2.0 di Intel, incentrata sulla produzione di processori per altre aziende. Intel ha anche annunciato piani per due fabbriche di chip a New Albany, Ohio, e una fabbrica di chip da 20 miliardi di dollari in Arizona. Oltre ad aumentare il portafoglio di Intel, l’ampliamento della produzione di chip dovrebbe finalmente servire a contrastare la crisi dei chip che sta attanagliando il mercato.
Il CEO di Intel, Pat Gelsinger, ha dichiarato:
“Il portafoglio di tecnologie speciali di Tower, la portata geografica, le relazioni profonde con i clienti e le operazioni incentrate sui servizi aiuteranno la nostra società a promuovere il nostro obiettivo di diventare uno dei principali fornitori a livello globale. Questo accordo consentirà a Intel di offrire un’ampia gamma di tecnologie speciali e differenziate, aprendo nuove opportunità per i clienti esistenti e futuri in un’era di domanda senza precedenti di semiconduttori”.
Tower è specializzata in sensori di radiofrequenza, potenza, silicio-germanio e sensori industriali. L’azienda ha anche diverse partnership per l’automazione del design, che dovrebbero aiutare a espandere la capacità di Intel di produrre semiconduttori.
L’acquisizione si finalizzerà entro i prossimi 12 mesi.