Nella giornata di ieri Intel ha annunciato il lancio dei nuovi processori di fascia entry level basati sulla nuova architettura Gemini e presentati nelle versioni Pentium Silver e Celeron.
Destinati a device economici, per facilitare la scelta agli utenti il colosso di Santa Clara ha declinato la versione Pentium in due modelli: Silver e Gold, il primo basato sull’architettura Gemini, il secondo su quella Kaby Lake che equipaggia processori di fascia più alta.
Con le nuove CPU Intel introduce anche una nuova tecnologia “Local Adaptive Contrast Enhancement (LACE)” che facilita la visuale del display in contesti esterni con presenza di riflessi e luci forti.
Rispetto alla generazione precedente i nuovi arrivati dovrebbero garantire, a detta del produttore, prestazioni migliori anche se non ci sono numeri ufficiali.
La nuova famiglia Pentium Silver assumerà la dicitura di N5000 series per il mobile e J5005 per il desktop mentre i Celeron verranno proposti come N4000 e N4100 per il comparto mobile e J4005 e J4105 per quello desktop.
Intel renderà disponibili agli OEM queste due nuove famiglie di CPU a partire dai primi mesi del prossimo anno.