Ricordate i Google Glass? Bene, dimenticateli perchè gli Intel Vault sono tutt’altra storia. Si tratta dei primi smart glass decisamente uguali ad una normale montatura che sfruttano una tecnologia laser a bassa potenza che viene proiettata direttamente sulla retina dell’occhio. A scoprirli per noi sono stati i colleghi di The Verge che, dopo una visita agli uffici di Intel, hanno scoperto questa tecnologia in fase di produzione.
La società che si è occupata di realizzare questi particolari dispositivi dal nome in codice Superlite è Quanta Computer, che li ha soprannominati in questo modo proprio per l’incredibile peso di soli 50 grammi. Tutta la tecnologia viene contenuta al’interno delle stanghette vicino alle lenti in modo tale da non sbilanciare la montatura e consentire una migliore aderenza al volto.
Non vi è alcun pericolo per questo laser a bassa potenza, sfrutta infatti la classe 1 di VCSEL che proietta un’immagine monocromatica di colore rosso sulla retina senza però creare alcun danno. Ovviamente i parametri di distanza dalle pupille devono essere settati direttamente da un negozio di ottica, con la stessa tecnica che viene utilizzata per i normali occhiali.
Ovviamente qui non stiamo parlando di lenti normali, infatti gli Intel Vault al loro interno contengono un processore, chip Bluetooth e diversi sensori tra cui accelerometro e bussola. Non è ancora presente un microfono, ma pensiamo che possa essere presto integrato dal colosso di Santa Clara per riuscire a creare un’interazione diretta con gli assistenti digitali presenti all’interno dei nostri smartphone.
Grazie a tutta questa tecnologia saremo in grado di vedere direttamente sul nostro occhio le notifiche oppure le indicazioni stradali per arrivare in una determinata località. Non sappiamo quanto la società reputerà pronti questi prodotti o quale sarà il prezzo di vendita a loro dedicato, possiamo però dirvi che saranno in grado di farci dimenticare i vecchi Google Glass rimasti all’interno dei cassetti di pochi fortunati.