Ieri è stato rilasciato Android 4.3 – un aggiornamento a Jelly Bean che introduce una serie di nuove funzionalità, tra cui profili ristretti. Android 4.3 aggiunge anche il supporto Bluetooth intelligente (aka Bluetooth Low-Energy), grafica 3D tramite OpenGL ES 3.0 e molto altro. Ma andiamo per ordine.
Profili limitati per i tablets
Leggeri e portatili, i tablet sono l’ideale per l’uso in condivisione con tutti i componenti della famiglia. Lo scorso ottobre è stato aggiunto il supporto per più utenti. Ogni persona ha uno spazio separato e può liberamente personalizzare l’esperienza tablet, dallo sfondo della lockscreen alle applicazioni e alle cartelle.
In Android 4.3, sono stati introdotti i profili ristretti, che consentono di gestire per ogni utente l’accesso alle applicazioni e ai contenuti. I profili ristretti possono essere utilizzati in qualsiasi situazione. Ad esempio, consentono controlli parentali, così alcuni membri della famiglia possono accedere a contenuti per adulti. In alternativa, i negozi di vendita al dettaglio possono utilizzare i tablet come strumenti per mostrare informazioni su un prodotto, limitando l’uso e l’accesso ad applicazioni stabilite.
Supporto Bluetooth intelligente (aka Bluetooth Low-Energy)
Bluetooth intelligente che riduce al minimo il consumo di energia durante la misurazione e la trasmissione di dati, rendendo telefoni o tablet più efficienti in ottica di consumi. Sensori di fitness e altri dispositivi che utilizzano la tecnologia Bluetooth smart aprono la porta per una nuova classe di applicazioni mobili. Runtastic e molti altri sviluppatori stanno già sviluppando applicazioni Android compatibili con questi sensori.
Grafica 3D accelerata con OpenGL ES 3.0
Il supporto OpenGL ES 3.0 è il più recente standard di settore per la grafica 3D accelerata. Questo porta il foto-realismo a un livello completamente nuovo nei giochi: fili d’erba sul campo di calcio prendono vita, l’asfalto sulla strada sembra reale, insomma, una nuova frontiera per la grafica dei dispositivi mobili.
Tastiera di chiamata con autocompletatmento
Con Android 4.3 è stata introdotta una nuova funzione di completamento automatico della tastiera. Basta pigiare i primi numeri o lettere e la tastiera suggerirà i numeri di telefono o nomi. Per attivare questa funzione, aprire le impostazioni di app del telefono e attivare “Dial pad autocomplete”. Non proprio una novità vista la sua presenza su alcuni launcher proprietari ma per chi avrà nexus ora è disponibile…
supporto per l’ebraico, l’arabo, hindi e altre
Sono stati fatti grandi progressi sull’attivazione layout da destra a sinistra attraverso l’interfaccia utente della piattaforma: dialer, home e lockscreen, impostazioni e altro ancora. Questo lavoro si basa sul supporto che abbiamo introdotto per i layout da destra a sinistra per le lingue ebraiche e arabe in Android 4.2. Aggiunto anche il supporto per l’hindi, Afrikaans, amarico, swahili, e Zulu.
Ovviamente c’è molto di più in Android 4.3, più di quanto inserito in questo post. Per un elenco dettagliato fare clic qui.
Android 4.3 è ora disponibile per i dispositivi Nexus, e sarà disponibile sul nuovo Nexus 7. I fortunati possessori ci facciano sapere cosa ne pensano…