iOS 10: ecco i primi riferimenti al tema dark

Una delle novità più chiacchierate del nuovo OS mobile di Cupertino è l’introduzione di un tema scuro, una sorta di modalità “dark” che, per l’appunto, utilizza colori prevalentemente scuri all’interno dell’interfaccia. Tuttavia, durante il primo keynote del WWDC 2016 non è stata citata alcuna feature di questo tipo, lasciando intendere che si trattasse dell’ennesimo rumor evanescente. Dopo aver rovistato all’interno della beta di iOS 10, però, risulta evidente che Apple non abbia scartato la possibilità di un tema “dark”.

iOS 10

Lo sviluppatore Andy Wiik ha condiviso alcune immagini su Twitter che mostrano l’app dei Messaggi di iOS 10 in modalità “dark”. Dopo aver analizzato, inizialmente, la beta, lo sviluppatore è stato in grando di forzare l’esecuzione del tema scuro all’interno dell’emulatore di iOS.

Allo stadio attuale, la modalità in questione risulta graficamente incoerente ed è possibile implementarla unicamente nell’app dei Messaggi. Nonostante queste limitazioni, la scoperta fatta da Andy dimostra che Apple stia o stesse di fatto lavorando su un tema scuro, sebbene sia ancora incerto se e quando vedremo questa funzionalità all’interno di iOS 10.

[amazonjs asin=”B015A0THUI” locale=”IT” title=”Apple iPhone 6s 64GB, Grigio”]

Una delle piste percorribili è che la cosiddetta “dark mode” sia in fase embrionale per essere adottata sulle prossime generazioni di iPhone, ed in particolare per i prossimi ad introdurre un display con tecnologia OLED. Se questa ipotesi dovesse risultare sensata, sapremo dire qualcosa in più questo autunno con la presentazione di iPhone 7.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here