Una nuova funzionalità è stata scoperta per caso nella versione beta più recente del software di Apple iOS 11, che dovrebbe essere molto utile per i viaggiatori e per coloro che sono soliti utilizzare le reti Wi-Fi pubbliche.
La modifica, non pubblicizzata da Apple ma notata dagli utenti della versione beta, disattiva automaticamente l’accesso alle reti Wi-Fi con una connettività scadente.
Tale feature porta il nome di “Ask Join Networks” e potrà rivelarsi utile soprattutto quando si ha la possibilità di connettersi a più reti WiFi. Attivando tale impostazione, l’iPhone valuterà automaticamente le varie reti disponibili, eliminando quelle più deboli e optando per quelle più veloci.
La presenza della nuova funzione è stata “documentata” da uno screenshot postato su Twitter da Ryan Jones.
Anche se in Italia il Wi-Fi libero non ha ancora preso completamente piede, la nuova funzionalità di iOS 11 potrà comunque essere utile, evitando che il proprio iPhone si connetta automaticamente alla rete WiFi più lenta. Una novità semplice, ma davvero utile.
Come accennato poco fa, la nuova feature è attualmente in fase di test all’interno dell’ultima beta di iOS 11 e verrà sicuramente ottimizzata prima del suo rilascio ufficiale.
Di seguito il post originale pubblicato su Twitter da Ryan Jones:
New in iOS 11: It learns to stop connecting you to crappy WiFi! (like Whole Foods, Starbucks, airport, etc) pic.twitter.com/vz089HWvGW
— Ryan Jones (@rjonesy) July 16, 2017