iOS 11 sta scatenando un po’ troppe polemiche ed onestamente non ce lo saremmo aspettati. A quanto pare la maggior parte degli utenti che hanno effettuato l’aggiornamento hanno iniziato ad avere seri problemi di batteria. La colpa è da attribuire al Centro di controllo
Il bellissimo e particolare Centro di controllo disponibile in iOS 11 ha permesso all’utente di avere maggiore controllo sul dispositivo. Pare però che i Toggle rapidi per attivare/disattivare le funzionalità Bluetooth e Wi-Fi non siano poi così utili.
Il Centro di controllo di iOS 11 non spegne realmente Bluetooth e Wi-Fi
State ascoltando musica con qualche accessorio particolare via Bluetooth, una volta finito volete disattivare la connessione per evitare di scaricare il vostro dispositivo. A questo punto prendete il vostro iPhone e tramite il Centro di controllo di iOS 11 tappate sul Toggle relativo al Bluetooth. Purtroppo il Bluetooth rimane acceso in realtà causando cali drastici della durata della batteria.
La stessa cosa vale per il Toggle del Wi-Fi. A cosa servono quindi questi comandi? A quanto pare servono semplicemente per disattivare ogni tipo di connessione senza andare a “spegnere” i relativi chip. Le vostre connessioni rimarranno quindi sempre attive e capaci di fare scansioni, ergo potrebbe non servire a nulla. Ecco perché la batteria con iOS 11 sembra durare meno. Per spegnere realmente Bluetooth e Wi-Fi dovrete necessariamente entrare nelle impostazioni e procedere in via manuale.
Non penso sia solo quella la causa.. con iOS 10 a volte mi dimenticavo di disattivare Wi-Fi, etc… ma non ho mai avuto una grossa differenza di durata della batteria. Con iOS 1, mentre sto scrivendo questo post, l’icona della batteria sembra un conto alla rovescia.