L’App Switcher per aprire il multitasking con il 3D Touch, la gesture che il colosso Apple ha dovuto abbandonare con il nuovo iOS 11 a causa di un “vincolo tecnico”, tornerà in un futuro aggiornamento del sistema operativo della mela morsicata.
Il comando è stato eliminato per consentire agli utenti iPhone di raggiungere rapidamente l’App Switcher per passare da un’applicazione all’altra premendo due volte sul pulsante Home.
Queste informazioni sono state scoperte in un’e-mail inviata dal vicepresidente senior di Apple, Craig Federighi. Il manager rispondeva a un utente di iPhone che aveva chiesto a Federighi se Apple potesse riportare il gesto per aprire il multitasking con il 3D Touch in iOS 11. Federighi ha affermato che un futuro aggiornamento di iOS 11.x farà tornare l’agognata gesture: “Siamo stati purtroppo costretti a rinunciare temporaneamente al supporto per questa gesture a causa di un vincolo tecnico. La riporteremo in un prossimo aggiornamento di iOS 11. x. Grazie (e scusa per il disagio!)”, si legge nell’email inviata da Federighi.
Sui dispositivi che supportano il Touch 3D sui sistemi operativi iOS 9 o iOS 10, gli utenti possono premere a lungo sul lato sinistro del display, trascinare a destra e rilasciare per accedere rapidamente all’App Switcher. La gesture ha smesso di funzionare già dalla versione beta di iOS 11 e un ingegnere di Apple ha confermato successivamente che è stata “rimossa intenzionalmente”.