Come avevamo riportato nella giornata di ieri, Apple ha confermato l’implementazione di una nuova funzionalità in iOS 12, chiamata Restricted USB Mode, che limita l’utilizzo dell’ingresso Lightning di iPhone alla sola funzione di ricarica se il dispositivo non è stato sbloccato nell’ultima ora di utilizzo. Tuttavia, secondo un nuovo rapporto di Vice della giornata di oggi, alcuni esperti in sicurezza sono già stati in grado di aggirare la nuova funzionalità.
La modalità di restrizione per la porta USB è stata apparentemente introdotta in risposta a strumenti come GrayKey, che si collega ad un iPhone protetto da passcode tramite il suo ingresso Lightning e utilizza un sistema di hacking per ottenerne l’accesso. GraKey e altri strumenti analogo sono ampiamente impiegati tra le forze dell’ordine, ma anche da criminali. In un email ottenuta da Vice, un esperto forense afferma che Grayshift ha adottato nuove misure all’avanguardia per superare anche il nuovo blocco di sicurezza introdotto in iOS 12.
Violata la Restricted USB Mode di iOS 12 da esperti forensi
Certo, è sempre possibile che quanto affermato da questo esperto in sicurezza di dispositivi tecnologici sia un semplice bluff, anche se trattandosi di una funzionalità software non è detto che essa sia insuperabile. Tuttavia, se la dichiarazione dovesse rivelarsi corretta, allora questo potrebbe spingere Apple ad incrementare ulteriormente i blocchi di sicurezza per i suoi dispositivi in modo da contrastare in modo più efficiente strumenti di questo tipo.
Come affermato dalla stessa compagnia di Cupertino nelle sue dichiarazioni di ieri, la Restricted USB Mode non è stata necessariamente progettata per rendere più difficile il lavoro di analisi forensi da parte delle forze dell’ordine, ma piuttosto per limitare l’operato di molti malintenzionati che hanno a disposizione strumenti come GrayKey per accedere e rubare informazioni degli utenti. Nonostante questo, la nuova funzione causerà un’ondata di preoccupazione tra le forze dell’ordine. La nuova modalità è attualmente in fase di beta testing, ma sarà presto rilasciata al pubblico.
Fonte: 9to5mac