Tra le nuove funzionalità esclusive che saranno introdotte su iOS 14 vi sarà la possibilità di impostare un browser come predefinito a scelta tra Chrome, Edge, e Gmail.
Questa funzione fino ad oggi era stata solo annunciata, ma ora è disponibile con l’ultima versione 8 della beta di iOS 14 e permetter, per ora, di impostare come browser predefinito Google Chrome.
Ricordiamo però che questa funzione ha dei precisi paletti da rispettare:
- I browser devono garantire dei livelli prestazionali adeguati.
- Il livello di privacy deve permettere all’utente di accedere ad ogni risorsa del web senza problemi.
- I browser devono avere una pagina iniziale in cui inserire un URL, strumenti di ricerca o una lista di preferiti/collegamenti selezionati.
- Gli URL digitati devono essere apribili, non dovranno esserci redirect per default, a meno che non siano attivi controlli parentali e altri strumenti restrittivi con uno scopo preciso.
- In linea con la privacy e la sicurezza, i browser dovranno essere abilitati a mostrare messaggi di allerta se sospettano che la pagina internet che si sta per visitare potrebbe rappresentare un tentativo di phishing o altre truffe online.
- I browser non possono accedere di nascosto ai dati personali degli utenti.
- Non possono controllare i dispositivi Bluetooth nelle vicinanze quando sono in background.
Intanto Google Chrome è stato aggiornato con il tasto di switch nelle impostazioni che permette di abilitarlo come motore di ricerca principale.