Come di consueto ogni anno, alla WWDC di giugno la compagnia di Cupertino dovrebbe svelare i suoi nuovi sistemi operativi tra cui iOS 14 e iPadOS 14. Sebbene manchino ancora più di cinque mesi dall’annuncio ufficiale, il sito francese iPhonesoft suggerisce che la versione di iOS di quest’anno supporterà gli stessi dispositivi di iOS 13 del 2019, mentre iPadOS farà alcuni tagli.
iOS 14 e iPadOS 14: supporto esteso per aumentare gli utenti di Apple TV + e Arcade
Secondo le indiscrezioni odierne, iOS 14 continuerà a supportare iPhone SE e iPhone 6s e nello specifico riportiamo la lista completa di iPhone che saranno in grado di scaricare il nuovo aggiornamento:
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11
- iPhone XS Max
- iPhone XS
- iPhone XR
- iPhone X
- iPhone 8 Plus
- iPhone 8
- iPhone 7 Plus
- iPhone 7
- iPhone 6s Plus
- iPhone 6s
- iPhone SE
- iPod Touch (settima generazione)
Ovviamente, oltre ai dispositivi di precedente generazione, iOS 14 supporterà anche tutta la gamma iPhone 2020, compreso l’iPhone SE 2 / iPhone 9 entry-level e la linea di iPhone 12. Le voci odierne sostengono anche che sia possibile che Apple possa scegliere di abbandonare il supporto per iPhone SE e iPhone 6s, a seconda di come si evolveranno i prossimi mesi di sviluppo.
Per quanto riguarda il reparto iPad, iPhonesoft suggerisce che il colosso sudcoreano possa abbandonare il supporto per iPad mini 4, originariamente introdotto a settembre 2015 e iPad Air 2, rilasciato nel ottobre del 2014. Questi sono gli ultimi dispositivi di Apple ad utilizzare i chip A8 e A8X. Di seguito riportiamo l’intera gamma di iPad che riceveranno supporto ad iPadOS 14:
- iPad Pro da 12.9 pollici
- iPad Pro da 11 pollici
- iPad Pro da 10.5 pollici
- iPad Pro da 9.7 pollici
- iPad (7a generazione)
- iPad (6a generazione)
- iPad (5a generazione)
- iPad mini (5a generazione)
- iPad Air (3a generazione)
Quest’ultima voce dovrebbe essere trattata con un pò più di scetticismo. Lo scorso anno, iPhonesoft aveva sostenuto che iOS 13 avrebbe perso il supporto per iPhone SE, affermazione che si è poi rivelata errata. Tuttavia, il sito francese ha previsto con precisione che iOS 12 sarebbe stato rilasciato anche su iPhone 5s e iPhone 6.
Quest’anno, Apple ha un incentivo in più per mantenere iOS 14 supportato sul maggior numero di dispositivi, in particolare per l’accesso alle ultime funzionalità dei servizi in abbonamento come Apple TV + e Apple Arcade. Quindi rilasciare l’ultimo update anche su iPhone SE e iPhone 6s avrebbe più che senso.
Fonte: 9to5mac