Dopo la notizia dell’aggiornamento di iOS 7.1, abbiamo deciso di creare questo articolo in modo che tutti possano apprendere anche in modo visivo, ciò che Apple ha apportato con la nuova versione del suo sistema operativo.
Accessibilità
Per la sezione Accessibilità sono state introdotte alcune migliorie, che ci permettono di selezionare il font in grassetto, che andrà a modificare anche la tastiera di sistema, le icone e le applicazioni, come anche quelle pre-installate (la calcolatrice ad esempio). Vengono migliorate inoltre la fluidità del multitasking e del meteo e messaggi, tramite la voce “riduzione della velocità”
Inoltre troviamo come aggiunta la possibilità di visualzzate la forma dei pulsanti che ora sono stati sostituiti dal semplice testo, oppure sostituire i colori delle applicazioni.
Car Play
Questa è una funzione presentata recentemente con partner come Ferrari, Volvo e Mercedes, che diventa disponibile con il rilascio di iOS 7.1. CarPlay è un infotainment che permette di interagire completamente con l’autovettura. Per il momento le applicazioni supportate sono:
- Telefono
- Musica
- Mappe
- Messagi
- Applicazioni audio di terze parti (che verranno rilasciate piano piano) come Spotify
- Siri verrà integrato in Air Play e potremmo utilizzarlo tramite le manopole e il touchscreen.
iTunes Radio
Questa forse è la novità più attesa con il rilasciod i iOS 7.1, anche se ancora non è ufficialmente approdata in Italia. Il nuovo aggiornamento introduce alcune novità a questo servizio, infatti con iOS 7.1 saremmo in grado di creare stazioni in base all’artista o al brano preferito, grazie ad un campo di ricerca apposito. Potremmo inoltre acquistare i brani che stiamo ascoltando, tramite un apposito pulsante e per coloro che hanno iTunes Match, verrà eliminata la pubblicità durante la riproduzione di brani da iTunes Radio.
Calendario
Piccola novità anche per il calendario. Adesso sarà possibile visualizzare i propri eventi, anche in modalità visualizzazione mese e non più giornaliera. Inoltre adesso verranno aggiornate automaticamente le festività in base al paese in cui ci troviamo.
Siri
Piccolo aggiornamento anche per l’assistente virtuale di Apple, anche se l’aggiornamento, in parte, non riguarda il nostro paese. Sono state aggiunte voci sia maschili che famminili più naturali per la lingua Inglese, Giapponese e Mandarino. Inoltre adesso avremmo l’oppurtunita di scegliere se far ascoltare Siri solo quando il tasto home viene premuto, o se far scegliere a Siri di smettere di ascoltare quando non sente più nulla (come avviene adesso).
Interfaccia Utente
Alcune migliorie e cambiamenti hanno visto come protagonista, l’interfaccia utente di iOS. Partiamo dalle chiamate. Apple ha eliminato le forme quadrate per dar spazio a icone arrotondate e più eleganti sostituendo alcuni pulsanti come ad esempio nella schermata delle chiamate e in quella di FaceTime.
Animazioni nuove e velocità migliorata, sia nella schermata di sblocco, che in quella si spegnimento del telefono. Le scritte adesso presentano un effetto “aura” che attraversa la scritta stessa.
Cambiamenti nella tastiera di sistema, che adesso sembra leggermente più trasparente e ci mostra le immagini o il testo dietro essa. Inoltre il pulsante di blocco maiuscolo ha subito alcuni cambiamenti.
E’ stata inoltre cambiata la tastiera nel LockScreen, che adesso risulta più trasparente e con tasti più grandi.
Aggiunta al Centro Notifiche una scritta quando non ci sono notifiche da mostrare
Modificata anche la gestione degli sfondi. Adesso andando sotto Impostazioni –> Sfondi e Luminosità, troveremo un’etichetta con scritto “Scegli un nuovo sfondo”, per impostare l’immagine desiderata. Oltre ciò, avremmo la possibilità di cliccare sulle due anteprime degli sfondi e decidere se utilizzare lo “Zoom prospettiva” o meno, dandoci libera possibilità di gestile le immagini con le dimensioni che vogliamo.
Modificato il logo di Yahoo nel Centro Notifiche e nell’applicazione Meteo
Cambiata la grafica del pulsante per eliminare le notifiche (sotto vedete prima dell’aggiornamento e sopra il post-aggiornamento)
Touch ID e Passcode adesso vengono spostati in prima pagina di Impostazioni, in modo da semplificare l’accesso e la protezione del nosto iPhone.
Troviamo qualche cambiamento anche nel Centro di Controllo, con una nuova animazione con effetto “rimbalzo” appena lo tiriamo su e delle etichette che mostrano la provenienza del brano che stiamo ascoltando.
Cambia anche il dealer, con tasti che diventano tondi e trasparenti e il tasto di aggiunta di un contatto viene spostato in alto a sinistra.
- Sono stati inoltre evidenziati i tasti “ripeti” e “casuale” durante la riproduzione di un brano
- La barra di regolazione della luminosità e del volume nel Centro di Controllo, può essere lanciata e rallentata con inerzia
- Il logo Flickr è stato minimizzato
Auto HDR
Altra novità è l’agguinta dell’Auto HDR, il quale ci permette di impostare HDR sulla modalità automatica, per scattare foto senza avere più il pensiero delle condizioni della luce circostante.
Speriamo che questo piccolo riassunto con tanto di screenshot, vi aiuti a capire anche visivamente i cambiamenti avvenuti con iOS 7.1!