Distribuita alcuni giorni fa, iOS 8 Beta 5 per soli sviluppatori e installabile su dispositivi quali iPhone, iPod Touch ed iPad, ha risolto alcuni bug ed introdotto cambiamenti e novità come Salute, SMS o Foto, ma vediamo insieme i cambiamenti nel dettaglio:
- Le icone di iCloud all’interno delle Impostazioni cambiano grafica passando da Blu con nuvoletta bianca a bianca con la nuvoletta azzurra. Cambiano anche le icone di iCloud Family Sharing, iCloud Drive, Backup, e Portachiavi.
- Già vista nelle precedenti beta, SMS Relay ora assume un nome tutto suo e ci permette di inviare e ricevere SMS anche da iPad e Mac, oltre che da iPhone in modo sincronizzato. Se iniziamo a scrivere un SMS sul nostro iPhone lo potremo terminare in un secondo momento sul computer Mac o sull’iPad. Ovviamente l’SMS risulterà spedito dall’iPhone dove è abilitata la connessione GSM; fattore determinante è la connessione Bluetooth attiva sui dispositivi e la vicinanza per farli comunicare tra loro.
- Possibilità, sempre tramite Bluetooth di effettuare chiamate tramite iPad e Mac, sempre sfruttando la connettività GSM presente sull’iPhone. Risolto anche il problema relativo alle immagini nei contatti, visto su iOS Beta 4. Ora le foto dei contatti vengono visualizzate in maniera corretta.
- Inserite nel sistema le applicazioni iBook e Podcast come predefinite, ora hanno una migliore integrazione anche con l’assistente vocale Siri.
- Nuovo suono per l’invio dei messaggi iMessage.
- Risolti i problemi legati all’estensione della tastiera.
- Migliorato l’utilizzo e il richiamo di SpotLight, che avviene senza i lag precedentemente visti su iOS Beta4, ed aggiunge i suggerimenti nella ricerca dell’applicazione anche per itunes store, App Store e iBook Store, oltre che per quelli di Wikipedia.
- Risolto il problema che si verificava con l’utilizzo di Facetime in modalità orizzontale.
- Migliorata la stabilità in generale di tutto il sistema.
- Migliorata la traduzione in italiano nelle varie impostazioni, ora le scritte in inglese rimangono veramente poche.
- Risolto il problema del ripristino delle applicazioni da un backup su iCloud, in precedenza non tutti i dati venivano trasferiti e le app subivano un crash in fase di lancio.
- Diverse le implementazioni sul browser. safari ora riesce a bloccare tutti i siti che avviano in automatico App Store per l’installazione di applicazioni sponsorizzate.
- Nell’applicazione Salute aggiunto un nuovo tasto per attivare l’accesso rapido al numero di emergenza direttamente dalla lockscreen.
Queste sono più o meno le nuove introduzioni di iOS 8 Beta 5, ormai ci siamo quasi, il sistema operativo Apple sarà lanciato tra poco più di un mese e sicuramente non varierà più di tanto di quello visto fino ad ora. Ovviamente se avete altre cose da aggiungere potete farlo nei commenti, come di consueto.
📰 Segui NewsDigitali anche su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina 🔥