Il nuovo sistema operativo iOS 9.2 Beta 3 porta con sé delle interessanti novità sia per i dispositivi iPhone che per iPad. Tale informazione è emersa da uno screenshot che ha permesso di individuare una nuova funzione: abilitare la dettatura offline.
D’ora in avanti gli utenti avranno la possibilità di utilizzare il servizio di dettatura anche senza dover costantemente rimanere connessi a internet. Una volta che si sarà fatto l’update a iOS 9.0 basterà dirigersi su Impostazioni > Generali > Tastiere e trovare la voce “Abilita dettatura”; così facendo si potrà utilizzare questa funzione anche senza attaccare la propria connessione dati o WiFi.
Per chi è un po’ pigro come me questa funzione sarà utile per scrivere messaggi o persino testi in tutta semplicità. Non è ancora stato chiarito se l’aggiornamento che andrà a rilasciare Cupertino sarà valido per tutte le lingue oppure inizialmente in versione inglese. Un altro dettaglio da non sottovalutare però riguarda i modelli su cui sarà possibile beneficiare di tale opportunità: per il momento è stata trovata disponibile solo per chi ha installato l’ultimo processore A9 con iOS 9.2 Beta 3 (ossia su iPhone 6s, 6s Plus e iPad Pro).
Non prendiamo questa notizia alla lettera perchè Apple potrebbe estendere la dettatura offline per tutti e non solo per chi utilizza l’ultima versione di iOS 9 né tanto meno chi acquisterà gli ultimi dispositivi usciti sul mercato; sistema già presente anche sul sistema operativo android 4.1 o versioni più recenti. Restiamo in attesa di maggiori dettagli in proposito che sicuramente non tarderanno ad arrivare! Cosa ne pensate al riguardo? Potrebbe esservi utile oppure non vi interessa?