In queste ore la società di Cupertino è andata a rilasciare per gli sviluppatori iOS 9.3 Beta 1 assieme ai nuovi update di sistema per Apple Watch e Apple TV. Ogni qual volta vengono rilasciati questi aggiornamenti le persone sono curiose di scoprire quali saranno i cambiamenti o le novità: andiamole subito a scoprire. Sappiamo che questo update di WatchOS e TvOS viene supportato dall’orologio di Apple e dalla quarta generazione di Apple TV mentre iOS 9.3 Beta 1 potrà essere installato su diversi dispositivi:
- iPhone 4S
- iPhone 5
- iPhone 5S
- iPhone 5C
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPod touch 5G
- iPod touch 6G
- iPad mini
- iPad mini 2
- iPad mini 3
- iPad mini 4
- iPad Air
- iPad Air 2
- iPad 2
- iPad 3
- iPad 4
- iPad Pro
iOS 9.3 Beta 1 viene riconosciuta tramite la build “12ES181d” ed è disponibile (per la prima volta) anche tramite profilo di configurazione; inizialmente si doveva installare la beta testing accedendo al portale di iTunes. In questo caso Apple semplifica agli sviluppatori la possibilità di installare il nuovo update senza necessariamente entrare su iTunes, ecco cosa è stato introdotto su iOS 9: possibilità di collegare più dispositivi Apple Watch su iPhone (prima non era possibile) e possibilità di avere a disposizione il login multi-utente su iPad (disponibile solo nelle scuole al fine di permettere ai ragazzi di accedere agli iPad con profili differenti).
Una delle funzioni più interessanti è di sicuro “Night Shift“: una modalità dark che capta in base all’ora e alla posizione GPS quale luminosità scegliere al fine di consentire all’utente di non affaticare la vista. Qualora siete curiosi di scoprire come sarà basterà provare il tool f.lux direttamente su computer e Mac. L’app Note diventa più sicura in quanto permette di leggere, modificare, creare o gestire i vari topic autenticandosi con il Touch ID. In ultimo ma non meno importante c’è la nuova app News: una sorte di rivista in cui poter seguire le notizie che più ci interessano, molto simile a Flipboard.
Per quanto riguarda WatchOS 2.2 già avevamo scritto della possibilità di collegare più dispositivi Apple Watch su un iPhone così da non dover impazzire qualora si utilizzano due indossabili: uno per lo sport e uno per occasioni di vita quotidiana.
Per quanto riguarda tvOS 9.2 si introduce la possibilità di connettere la tastiera Bluetooth per semplificare la ricerca (il Siri Remote risultava molto scomodo in questo senso) e di creare delle cartelle dove inserire le varie app. Anche qui c’è il multitasking simile alla piattaforma iOS e tanto altro ancora.
[trovaprezzi prodotto=”iPad Pro”]
[amazonjs asin=”B00ZUZ8KAW” locale=”IT” title=”Apple Watch Lussuoso braccialetto / Cinturino dell’orologio con chiusura strap, in vera pelle scamosciata 42 mm Basic, Sport, Edition – in marrone di OKCS”]