La convergenza tra settore mobile e settore PC non sembra interessare esclusivamente Microsoft, da tempo alle prese con Universal Windows App, convertibili e “Project Andromeda”, codice dietro cui dovrebbe celarsi il primo Smartphone-PC. Anche dalle parti di Cupertino sono stati lanciati segnali in tal senso, il primo dei quali riguarda la futura unificazione del codice delle applicazioni su iOS e macOS.
Questo consentirebbe a macOS di avvalersi dell’enorme parco app create per iPad eseguendole in modo nativo e offrendo quella vasta scelta ad oggi mancante nell’attuale Mac Store che, a differenza della controparte mobile per iOS, langue abbastanza quanto a disponibilità e qualità complessiva.
Non a caso già ora quasi tutte le app per iPad sono progettate per essere eseguite su display di più ampie dimensioni come quelle di un Mac appunto. Grazie a questo particolare la conversione delle app di iPad per Mac sarebbe tecnicamente veloce e semplice da realizzare.
L’unificazione dei codici base delle app non riguarderebbe solamente iOS e macOS ma coinvolgerebbe anche tvOS e watchOS nell’ottica di creare un unico ecosistema Apple.
In ogni caso notizie e obbiettivi più chiari si potranno avere al prossimo WWDC 2018 di Apple, la conferenza per sviluppatori della casa di Cupertino che aprirà i battenti nel prossimo mese di Giugno e che dovrebbe incentrarsi sia sul fattore convergenza iOS-macOS sia sull’aspetto della sicurezza.