Una delle novità più apprezzate di iOS 11, nonostante non fosse stata messa in primo piano durante il keynote di apertura della WWDC 2017, è sicuramente la possibilità di registrare lo schermo del sistema, direttamente dal dispositivo in questione. Recentemente, alcune applicazioni di terze parti, hanno iniziato a supportare tale funzione, in modo da poter sfruttare al meglio, la registrazione di un qualsiasi iPhone, iPad o iPod Touch. Una fra tutte, è Facebook, che consente di effettuare una sorta di diretta, da pubblicare in maniera istantanea.
Come attivare la registrazione dello schermo su iOS
Innanzitutto, per avviare una registrazione, è necessario attivare il tasto dedicato dalle impostazioni. Per farlo, basterà recarsi nelle Impostazioni di iOS, Centro di Controllo, Personalizza controlli e cliccare sulla “+” presente sulla sinistra di “Registrazione schermo”. Fatto ciò, effettuando un 3D Touch sul nuovo tasto del centro di controllo, apparirà una nuova schermata, che consentirà di scegliere il luogo di esportazione del filmato. Di default, ci sarà il Rullino fotografico, ma a seconda delle app installate sul prodotto, la lista sarà più o meno, lunga.
La traduzione non sembra ancora ben sviluppata, in quanto, accanto all’icona della fotocamera, appare la dicitura “Camera Roll”. Superiormente, troviamo invece la spiegazione di ciò che stiamo per fare: Verrà registrato tutto ciò che vedi sullo schermo, notifiche incluse. Abilita l’opzione “Non disturbare” per evitare di ricevere notifiche.
Tra le app di iOS compatibili, importante citare Team Viewer, che da sempre, è il miglior software per il controllo remoto di dispositivi. Con questo nuovo supporto, la produttività dell’applicazione, potrà soltanto aumentare.