Nel corso della notte, abbiamo assistito all’aggiornamento di diverse applicazioni, tra le più utilizzate nel mondo, tra cui Facebook, Whatsapp, YouTube e Dropbox. Andiamo a vedere cosa è cambiato nel dettaglio:
Facebook, uno dei social network più utilizzati al mondo, si aggiorna per iOS, portandosi alla versione 8.0. Il team di sviluppo ha lavorato sodo per rendere l’app più rapida e facile da utilizzare, dopo le diverse lamentedle degli utenti riguardanti la lentezza nel caricare pagine, ed è stata introdotta una nuova gesture per aprire/chiudere le immagini del social network.
Di seguito il Changelog:
- Un modo semplice per vedere e scegliere il pubblico di un album fotografico
- Un design rinnovato che facilita la pubblicazione e condivisione di contenuti su iPad
- Miglioramenti relativi a velocità e affidabilità
Facebook per iOS, è disponibile nell’App Store, o se volete potete trovarlo cliccando sul badge sottostante:
Anche WhatsApp, forse di conseguenza a Facebook, si aggiorna arrivando alla versione 2.11.8, portando modifiche alla privacy e nuovi sfondi, come si può leggere dal Changelog:
- Nuovi sfondi introdotti
- Nuove impostazioni sulla privacy
- Correzione di errori
Soffermiamoci sulle nuove impostazioni della privacy, che sono accessibili andando su Impostazioni –> Account –> Privacy. Da qui avremmo la possibilità di effettuare dei settaggi ben precisi, che ci danno la possibilità di scegliere se far visualizzare o meno l’ora del nostro collegamento su WhatsApp e potremmo scegliere chi può vedere o meno la nostra foto e il nostro stato (tutti, nessuno, o solo i contatti).
WhatsApp per iOS 7 è disponibile come sempre nell’App Store ed è gratuito. Se preferite potete cliccare direttamente sul badge sottostante.
YouTube
Dopo la rimozione dell’applicazione nativa di YouTube da iOS Google ha fortunatamente rilasciato su App Store un’app ufficiale per il proprio servizio, tranquillizzando molti degli utenti preoccupati della decisione di Apple. L’ultimo aggiornamento di YouTube per iOS, porta le seguenti novità:
- Aggiungi “Mi piace” alle playlist e condividile
- Accedi rapidamente alle playlist preferite dalla Guida
- Rispondi ai commenti di altri ed elimina i tuoi
- Controlla se un commento è stato condiviso in privato o pubblicamente
Per effettuare il download di YouTube, vi basterà cliccare sul badge sottostante:
Dropbox
Questa lunga giornata di aggiornamenti delle app, ha visto protagonista anche Dropbox, una delle app più utilizzata, per lo storage online dei nostri file. Le nuove funzionalità di Dropbox per iOS prevedono:
- Illustrazioni aggiornate
- SSO migliorato per gli utenti di Dropbox for Business
- Risolto un problema per cui alcune foto non si caricavano
- Risolto un problema per cui l’ordinamento per data non raggruppava gli elementi correttamente
- Altre correzioni e miglioramenti di bug
Se ancora non avete provato Dropbox, potete scaricarlo cliccando sul badge sottostante: