Durante il suo evento di presentazione Peek Perfomance, Apple ha tolto ufficialmente il velo al suo prossimo iPad Air di quinta generazione, nuova proposta di punta della gamma di tablet prodotti dall’azienda che si incastrano nella fascia più “economica” rispetto alla serie Pro.
Essenzialmente questo nuovo modello pur ponendosi come un semplice e apparente redesign basato proprio sulle fattezze della serie Pro, in realtà il iPad Air è stato aggiornato con un processore M1 più veloce, visto per la prima volta sui Mac di Apple. Supporta anche il 5G e la porta USB-C ed è fino a due volte più veloce con 10 Gbps di velocità di trasferimento dati.
Anche la sua fotocamera frontale è stata aggiornata per utilizzare un sensore da 12 megapixel (rispetto ai 7 megapixel dell’ultima volta) e ora supporta la funzione Center Stage di Apple progettata per tenerti automaticamente inquadrato durante le chiamate. La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 12 megapixel, come l’ultima volta. Lo schermo da 10,9 pollici del nuovo iPad Air ha una luminosità massima di 500 nit e supporto HDR, ma non si parla di ProMotion. L’iPad Air ha altoparlanti stereo orizzontali.
Sarà disponibile sia nella versione Wi-Fi che con il modulo 5G. I prezzi in Italia per la versione Wi-Fi partiranno da 699 euro mentre per quella dotata di SIM da 869 euro. I modelli disponibili saranno solo con i tagli da 64GB o 256GB di storage interno.
I preordini inizieranno dall’11 marzo, mentre la disponibilità effettiva sul mercato è prevista per il 18 marzo.