Dopo la presentazione di iOS 12, praticamente chiunque si è catapultato nell’istallazione della prima beta sui propri dispositivi, che essi siano iPhone o iPad. Ovviamente alcune modifiche applicate al tablet dell’azienda di Cupertino non sono passate inosservate. In particolare parliamo del posizionamento delle icone sulla barra di stato, la possibilità di chiudere le app con uno slide verso l’alto e l’inserimento del centro di controllo nella parte alta della schermata. Chi utilizza iPhone X avrà sicuramente chiare tutte queste Gestures. Ma perché trasferirle anche su iPad? Uniformità dei sistemi operativi? Forse c’è qualcosa di più.
Schermata di configurazione del Face ID su iPad
Era inevitabile che qualcosa sarebbe saltata fuori, è così effettivamente è stato. Guilherme Rambo ha pubblicato un interessante video sul proprio profilo twitter, in cui avvia la procedura di configurazione del Face ID nelle impostazioni di un iPad. Non è chiaro se questo si tratti effettivamente del nuovo tablet non ancora presentato, o se la funzione sia stata scovata nel codice di iOS 12.
The Face ID setup UI is finally working on iPad. Clearly not done yet as can be seen by the descriptions mentioning "iPhone". But it's a start 🙂 pic.twitter.com/PVQgfbne15
— Guilherme Rambo (@_inside) June 5, 2018
Quello che appare quindi certo è che i prossimi iPad saranno appunto dotati di riconoscimento facciale, proprio come lo smartphone top di gamma di Apple. Interessante notare il formato del display che rimane comunque in 4:3, scelta secondo me azzeccato su un tablet. Se prima qualcuno poteva dubitare, ora non c’è bisogno di altra conferma, il Face ID è il futuro di Apple, l’impronta digitale è già “vecchia” tra gli uffici di Cupertino.
FONTE: Twitter