Quasi cinque milioni di dispositivi 2 in 1 sono stati venduti nel primo trimestre del 2016, secondo un rapporto di IDC; questi valori rappresentano una crescita considerevole rispetto al periodo corrispondente del 2015, in cui sono stati venduti solo un terzo della cifra raggiunta quest’anno nel periodo che va da Gennaio a Marzo. I prodotti presi in considerazione sono definiti “staccabili”, dunque racchiudono la grande categoria dei 2 in 1 e tablet con dock per connettere accessori, quali tastiere o la Smart Connector per quanto riguarda iPad Pro.
I comuni tablet hanno rappresentato l’87,6 % di unità vendute nel primo trimestre di quest’anno. Tale mercato è sempre più indirizzato verso la fascia bassa e se questo da un lato può aiutare alcuni produttori come Amazon, che vuole semplicemente ampliare il proprio ecosistema, dall’altro spinge giganti del calibro di Samsung e Huawei alla produzione di 2 in 1 per garantirsi in continuazione un margine di profitto.
Il recente iPad Pro di Apple non finisce di sorprendere gli utenti e le sue vendite sorpassano di gran lunga quelle di Surface di Microsoft, anche se si tratta di un mercato ancora troppo piccolo e non esente da crisi. Il mercato dei tablet, infatti, nel suo complesso è calato del 14,7 % dopo un anno fino a 39,6 milioni di unità. Apple continua a cavalcare la classifica con 10,3 milioni di vendite, anche se la sua quota di mercato è scesa dal 27,2 % al 25,9 %. Samsung è alle calcagna, guadagnandosi il secondo posto, con 6 milioni di tablet venduti, ma anche la sua quota cala a picco dal 18 % al 15,2 %. Al terzo posto, invece, troviamo Amazon con 2,2 milioni di unità vendute ed una quota del 5,7 %.