Nella conferenza della WWDC che si terrà lunedì, Apple annuncerà cambiamenti significativi al suo iPadOS, variante di IOS studiata appositamente per i suoi tablet. Secondo Bloomberg, che cita fonti molto vicine all’azienda, iPadOS 16 introdurrà diverse novità importanti.
Il nuovo aggiornamento avrà un’interfaccia multitasking riprogettata che rende più facile vedere quali app sono aperte e passare da un’attività all’altra. Consentirà inoltre agli utenti di ridimensionare le finestre delle app e offrire agli utenti nuovi modi per gestire più app contemporaneamente.
La nuova interfaccia per iPad sarà uno dei maggiori aggiornamenti annunciati durante la conferenza e avvicinerà ancora di più il mondo degli iPad a quello dei desktop. Una ricerca di continuità tra i suoi sistemi operativi a cui Apple sta mirando da tempo.
Attualmente, gli utenti iPad possono eseguire app in una visualizzazione a schermo intero come su un iPhone o eseguire due app affiancate. L’azienda consente inoltre agli utenti di aggiungere una versione ridotta di una terza app facendola scorrere lateralmente. Le modifiche si espanderanno su quell’interfaccia.
Per quanto riguarda iOS 16, la prossima versione del software dell’iPhone, Apple sta pianificando diverse modifiche, inclusa una nuova schermata di blocco con widget. L’azienda aggiornerà anche l’app Salute e aggiungerà nuove funzionalità audio e di social networking a Messaggi. Sono in arrivo anche app ridisegnate per macOS, incluso un rinnovamento di Preferenze di Sistema, app per la gestione delle impostazioni di un Mac.
Per l’Apple Watch, la società sta pianificando modifiche ai quadranti, alla navigazione del sistema e a molte app del dispositivo, incluso un notevole aggiornamento alle funzionalità di monitoraggio del fitness. E’ inoltre in sviluppo una nuova modalità a basso consumo che consentirà agli utenti di utilizzare il dispositivo quando la durata della batteria si sta esaurendo.