Dopo Huawei P20 Pro, Apple potrebbe essere la prossima azienda a rilasciare un iPhone con fotocamera a tripla lente, zoom ottico 3x e rilevamento 3D avanzato tramite visione stereoscopica. Questo è quanto emerge da una nota scritta e condivisa dall’analista Jialin Lu di Deutsche Securities, e citata nella giornata di ieri in una pubblicazione del Economic Daily News taiwanese.
Almeno un dei tre smartphone che saranno rilasciati nel 2019, secondo l’articolo del sito taiwanese, dovrebbe presentare un obiettivo anti-urto 6P da 12 mila pixel. Tra gli altri vantaggio, un obiettivo 6P offre uno zoom ottico innovativo e nuove applicazioni per una fotocamera più performante. Già lo scorso mese si è parlato della possibilità di assistere a breve al debutto di un iPhone a tripla lente.
iPhone X con tripla fotocamera? Si ma dal 2019
L’implementazione di una terza lente oltre a quelle attuali avrebbe come risultato quello di consentire l’ottenimento di riprese a lunga esposizione, più nitide, immagini migliori in condizioni di scarsa illuminazione, nonché un migliore rilevamento di profondità, per migliori ritratti ed effetti di profondità di campo modulabili. Bloomberg è stata la prima fonte a segnalare lo scorso novembre che Apple avrebbe rilasciato un modello a tripla lente nel 2019 con funzionalità avanzate per la realtà aumentata, come mappatura dei profondità e tracciamento più affidabile, grazie ad uno scanner 3D notevolmente migliorato.
Dato che la compagnia di Cupertino dovrebbe mantenere il sistema di fotocamere TrueDepth di iPhone X, i futuri modelli di iPhone avranno probabilmente le stesse capacità di rilevamento 3D sia frontali che posteriori. Le tre lenti da 12 megapixel consentirebbero per la prima volta uno zoom ottico 3x, grazie ad una lunghezza focale maggiore, senza ridurre la qualità dello zoom digitale. In confronto, gli attuali iPhone di ultima generazione offrono uno zoom 2x.
Fonte: idownloadblog