Tutti e tre gli iPhone 2020 dovrebbero montare schermi OLED, tuttavia, non saranno tutti caratterizzati dalla stessa tecnologia. Secondo quanto riportato, i due modelli di punta saranno dotati di una nuova tecnologia di ultima generazione, che permetterà di realizzare display più sottili. A suggerirlo è un rapporto di ETNews che afferma che Samsung si occuperà della fornitura dei nuovi pannelli con superficie tattile integrata.
Questo nuovo display è fondamentalmente un pannello OLED con funzione touch screen incorporata. Il sensore touch è normalmente collocato sopra l’incapsulamento della pellicola sottile all’interno del pannello stesso. La nuova tecnologia Y-OCTA, realizzata da Samsung per i nuovi iPhone 2020, non richiede invece una pellicola separata, aspetto che ha un importante impatto sia sui costi di produzione che sulle dimensioni del display.
iPhone 2020 con display OLED touch on-cell, ma solo per i modelli Pro
Con quanto affermato oggi, il colosso sudcoreano si conferma ancora una volta l’unico fornitore di display per iPhone top di gamma, anche se apparentemente avrebbe dovuto convincere Apple con un offerta senza precedenti. La scelta della compagnia di Cupertino per il nuovo pannello OLED touch on-cell è giustificata dalla volontà dell’azienda di creare dispositivi sempre più competitivi, dotati delle tecnologie più avanzate, con Samsung Display come unico fornitore in grado di una produzione in serie.
Mentre per i due iPhone 2020 top di gamma la tecnologia Y-OCTA sembra ormai cosa certa, stando a quanto riportato oggi, la fornitura dei pannelli OLED per il modello da 6.1 pollici sarà condivisa tra la compagnia di Seul e LG. Quest’ultimo nello specifico sarebbe altresì disponibile alla realizzazione di display touch on-cell, tuttavia, non sarebbe in grado di eguagliare la qualità e la resa del concorrente sudcoreano.
Se quanto riferito oggi è corretto, significa che le società coreane avranno il monopolio sull’intera fornitura dei display di iPhone 2020. Apple starebbe lavorando duramente per diversificare la sua catena di fornitura, tuttavia, l’ultimo errore di produzione di Japan Display non starebbe aiutando l’azienda in questo senso.
Fonte: 9to5mac