iPhone 5G? L’attesa potrebbe essere lunga a causa di Intel

L’attesa per l’arrivo del primo iPhone 5G di casa Apple potrebbe prolungarsi.

Secondo un report pubblicato da FastCompany, l’azienda avrebbe deciso di abbandonare Intel, a causa dei suoi ritardi nella produzione del modem 5G XMM 8160, per procedere allo sviluppo di un chip proprietario.

Secondo le indiscrezioni, la casa di Cupertino avrebbe messo insieme un grosso team composto da 100 ingegneri per realizzare questo chip proprietario, in modo da slegarsi in futuro dal collaborare con altri produttori esterni.

Ovviamente i ritardi di Intel adesso rischiano di rallentare in maniera considerevole i piani di Apple che riguardano il debutto sul mercato dei primi iPhone dotati di modulo per il 5G. Questo perché la realizzazione di un chip proprietario potrebbe richiedere moltissimi mesi di sviluppo, con il rischio di posticipare a fine 2020 il lancio di questi modelli.

Si tratta ovviamente di un brutto colpo per l’azienda, almeno considerando i piani dei vari esponenti più importanti del settore, che prevedono già entro la fine del 2019 il rilascio dei loro primi dispositivi dotati di connettività in 5G.

Il partner ideale in questo caso sarebbe stato proprio Qualcomm, ma visto il rapporto non proprio roseo tra le due parti, e con diversi contenziosi già aperti, difficilmente la casa di Cupertino potrebbe avvalersi del loro aiuto.

Fonte: FastCompany

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...