La voci che girano sull’ iPhone 6c sono qualcosa di più di un enigma. Alla notizia di un device da 4″, qualcuno ha gridato allo scandalo, e ha commentato che sarà l’iPhone che non dovrebbe essere. Un piccolo Davide in un mondo sempre più pieno di over-size Golia. Fatto sta, che la Apple aveva già sviluppato e terminato l’iPhone 6c, ed era pronto per la produzione di questa estate, ma poi ha rinviato il suo lancio per il prossimo anno. Riuscirà il piccolo iPhone 6c, nell’impresa di esplodere nel mercato, dove il suo predecessore, l’iPhone 5c di “plastica”, non è riuscito?
CARATTERISTICHE
- DESIGN: l’iPhone 6c non avrà un guscio di plastica come il suo predecessore, l’iPhone 5c. Sarà infatti caratterizzato da un corpo in alluminio, designato dopo la sesta generazione di iPod Touch e sarà disponibile in diversi colori.
- HARDWARE: monterà il precedente chip di sistema A8, e non sarà in nuovo A9. Originariamente costruito su un processo 20nm, questa volta un processo FinFET 14nm e / o 16nm, può essere utilizzato per migliorare l’efficienza energetica del chip. Non dimentichiamo che comunque, il chipset A8 è impiegato nell’ iPhone 6 e iPhone 6 Plus, e anche nella sesta generazione di iPod Touch.
- DISPLAY: Apple probabilmente opterà per un 4 pollici, risoluzione di 640 x 1136 IPS display LCD, fornito da LG e Japan Display Inc. È altamente improbabile che Apple porterà sull’iPhone 6c, la tecnologia di pressione sensibile “Touch 3D”, la caratteristica che ha fatto la differenza nell’ iPhone 6s e 6s Plus.
- CAMERA: L’iPhone 6c monterà la stessa fotocamera dell’ iPhone 6 e la sesta generazione di iPod Touch. Ciò significa una risoluzione da 8 megapixel con flash dual-LED sul retro, e una camera da 1.3MP FaceTime con f / 2.2 di apertura sul davanti. La riproduzione di video 4K in registrazione e ‘Foto dal vivo’ sono fuori discussione.
- DATA DI USCITA E PREZZI: L’annuncio e il rilascio hanno più probabilità di arrivare alla fine di febbraio o all’inizio di marzo 2016. Il prezzo sarà fissato tra $ 400 e $ 500 per il modello base.
Andiamo adesso, a specificare nel dettaglio, le caratteristiche sopraelencate.
DESIGN
Inoltre, non ci aspettiamo che Apple possa semplicemente mettere un’antenna dentro un piccolo guscio in alluminio colorato, senza garantire una buona ricezione del segnale, facendo comunque spazio per una scheda SIM e l’alloggiamento di una batteria più grande. Eppure, la sesta generazione di iPod Touch e il suo guscio in alluminio, ci dà un immagine molto più realistica della possibilità di integrare tuti questi hardware, in un device così compatto, e di una reale e possibile realizzazione.
HARDWARE
Secondo l’ultimo rapporto in materia, che risale al novembre 2015, la scheda tecnica del iPhone 6c sarà in gran parte lo stesso di quello trovato all’interno della sesta generazione iPod Touch e l’iPhone 6 e 6 Plus. Cioè, il portatile utilizzerà il chip di sistema di Apple A8, che avrà circa un anno e mezzo di età al momento della sua data di uscita presunta.
Il SoC è stato originariamente realizzato su un processore 20 nm per l’iPhone 6 e iPod Touch, ma questa volta Apple probabilmente dovrà rivolgersi a Samsung e TSMC FinFET per la fabbricazione del chip di 14nm e 16nm, che porterà un aumento di efficienza energetica e possibilmente ridurre le sue dimensioni.
L’Apple A8 è un SoC composto da una CPU dual-core a 64 bit con clock a 1.4GHz, una GPU PowerVR GX6450, e 1GB di RAM. Impressionante, al momento del suo lancio, le prestazioni di punta della A8 è stato ovviamente eclissato dal chipset A9 che seguì. Il chip A9 ha portato un miglioramento del 57% in single-core e un miglioramento del 54% in termini di prestazioni multi-core, mentre il prossimo di Apple A10 SoC potrebbe anche rivelarsi più di due volte più veloce del A8!
Tuttavia, il 6c iPhone sarà sicuramente caratterizzato dal TouchID per la sicurezza, di impronte digitali e la connettività NFC, al fine di garantire la compatibilità con Apple Pay. Inoltre, possiamo tranquillamente asserire che lo smartphone avrà tutto l’hardware e il software necessario per l’accoppiamento con l’o smartwatch Apple Watch. E in questa linea di connettività e di trattamento dei dati che assorbono potenza ed energia, l’iPhone 6c si dice che disporrà di una batteria di capacità 1715mAh, solo leggermente inferiore ai 1810mAh dell’iPhone 6, e uguale a quella degli iPhone 6s. Ottima notizia!
DISPLAY
Apple probabilmente opterà per un 4 pollici, risoluzione di 640 x 1136 IPS display LCD, fornito da LG e Japan Display Inc. Questo aggiunge fino ad una densità di pixel di 326 ppi, che è abbastanza per nascondere i singoli pixel da una normale distanza di osservazione.
È altamente improbabile che Apple porterà il suo tocco sensibile alla pressione “Touch 3D” per l’iPhone 6c. Secondo un dirigente direttamente coinvolto con la vendita del componente, ci vorranno due o tre anni prima che la tecnologia sia maturata e punta sullo scanner di impronte digitali, per una valida aggiunta per cellulari mid e entry-level. Inoltre, il tocco 3D conferisce un livello di esclusività agli iPhone 6s e 6s Plus, e la Apple non è intenzionata a perderlo così in fretta.
CAMERA
Una relazione di maggio 2015, ha preteso che i sensori di imaging per l’iPhone 6c saranno acquistati da Sony, come al solito. A quanto pare, la società ha lottato per soddisfare la domanda da parte dei clienti cinesi (come Huawei e ZTE) questa estate, perchè la richiesta di accaparrarsi l’esclusiva fornitura delle fotocamere per l’iPhone 6c è stata fortissima. Cosa possiamo dire – piccolo telefono, grande affare!
Comparativamente, le fotocamere dell’iPhone 6s e 6s Plus hanno 12MP con registrazione video 4K e 5MP frontale per i selfie, mentre l’iPhone 7 potrebbero montare addirittura una doppia fotocamera. Una delle telecamere sarà probabilmente utilizzato per la percezione della profondità, mentre l’altra agirà normalmente, in modo che le foto risultanti avranno fuoco regolabile e, eventualmente, altri trucchi ottici per migliorare la luce e i tempi di esposizione.
DATA DI USCITA E PREZZI
L’ analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities, insieme ad altri analisti stimati, ipotizzano che l’iPhone 6c probabilmente arriverà prima di marzo 2016. Il portatile potrebbe essere rivelato già a gennaio, spinto sul mercato agli inizi di febbraio, per essere poi annunciato alla fine dello stesso mese e rilasciato all’inizio di marzo.
Anche se con tali credenziali, il signor Kuo non ha l’unica parola in questa materia. Altri rapporti sostengono che l’iPhone 6c sarà presentato a marzo, insieme con il presunto Apple Watch 2. Farebbero una bella coppia, no?
Naturalmente, c’è anche chi sostiene che la Apple possa tirare fuori una tripletta, annunciando l’iPhone 6c insieme ai grandi: l’iPhone 7 e l’iPhone 7 Plus. Tale scenario ci fa scappare una risatina divertita: riuscirà l’umile iPhone 6c, ad ottenere 30 secondi di attenzione durante la sua presentazione, accanto ai fratelli maggiori tanto attesi? Ipotesi di lancio molto improbabile, ma non da escludere.
Con il profumo di incertezza persistente in aria, dovremo solo aspettare l’ufficializzazione del nuovo iPhone 6c, che adesso ha molto meno mistero e molto più interesse intorno.