Oggi andremo ad effettuare un po’ di valutazioni circa i rumor che stanno circolando sul prossimo iPhone 8. Sappiamo che sarà uno dei dispositivi più innovativi di fine 2017, purtroppo però in queste ultime settimane hanno iniziato a rincorrersi voci sempre più insistenti su un possibile ritardo nell’uscita del dispositivo.
iPhone 8, valutazioni: Lancio in Italia ritardato?
Innanzitutto premettiamo che Apple ha ordinato da Samsung milioni di pannelli OLED, che avranno la peculiarità di integrare, a differenza di quanto avveniva con iPhone 7 ed iPhone 7 Plus i cui schermi, come ben saprete, utilizzavano una tecnologia di tipo LCD, un nuovo layer sensibile alla pressione. Con i display OLED, dunque, cambierà totalmente musica, anche se essi saranno più costosi del 60% rispetto alla precedente generazione di pannelli.
Ora dunque conosciamo uno dei motivi che andrà a causare l’innalzamento dei prezzi di vendita del nuovo iPhone 8. Il problema è che la produzione di questi pannelli procede però a rilento, ed anche TSMC in passato sembra aver avuto diversi disguidi con la realizzazione dei nuovi Chip Apple A11. Ragion per cui Apple potrebbe ritrovarsi a fine settembre con scorte davvero limitate di iPhone 8.
Questo però in parole povere cosa vorrà dire? Che probabilmente (ma ripetiamo che sono nostre valutazioni) l’azienda dalla mela morsicata dovrà scegliere se, al lancio, distribuire in egual misura in tutti i paesi uno scarso numero di scorte di iPhone 8, oppure selezionare una prima serie di mercati nei quali rilasciare il suddetto terminale. E visto il ruolo solitamente rivestito dall’Italia in queste situazioni, è facile pensare che, se dovesse valere la seconda ipotesi, potremmo trovarci esclusi dalla prima tranche di produzione. Incrociamo comunque le dita, potremmo sempre essere fortunati.