Apple ha lanciato nel 2017 tre diversi iPhone, iPhone 9 quindi arriverà sicuramente in 3 nuove versioni, tra cui un’inedita variante da 6.1″. Oggi ci concentreremo proprio su questa particolare versione visto che, rispetto alle altre 2, dovrebbe avere alcuni tagli. Sarà praticamente la versione economica, per chi non vuole il 5.8″ perché considerato troppo piccolo o il 6.5″ perché invece troppo grande. I compromessi però andranno ben oltre le classiche misure del display visto che mancherà il pannello OLED, la doppia fotocamera e le funzionalità 3D Touch.
iPhone 9, la variante da 6.1″ la meno costosa
La variante da 6.1″ di iPhone 9 andrà a rappresentare il dispositivo di fascia media e quindi anche il meno costoso. Costerà meno perché lo schermo di cui sarà dotato non sarà OLED. Verrà montato un classico LCD, probabilmente uno che qualitativamente potrebbe avvicinarsi molto a quanto visto oggi su iPhone 8. Non parliamo quindi di un pannello pessimo, anzi, ma chi ha avuto modo di vedere l’OLED di iPhone X non può che essere d’accordo sulla sua superiorità.
[trovaprezzi prodotto=’iPhone X’]
Lo schermo perderà poi anche il 3D Touch. Si tratta di una funzionalità che permette al dispositivo di rilevare il livello di pressione esercitato sul pannello. A seconda del livello di pressione applicato vengono avviate determinate funzionalità. Per esempio “premendo” su una e-mail ricevuta è possibile leggerne l’anteprima, per poi entrare nel corpo del messaggio con un prolungamento della stessa pressione. Nonostante possano sembrare funzionalità chiave in realtà molti non utilizzano il 3D Touch, per cui potrebbe essere una mancanza da poco.
Altra perdita riguarda però il comparto dual camera. iPhone 9 nella versione da 6.1″ non avrà un sistema fotografico doppio e sarà provvisto di un solo modulo fotografico. Le altre due versioni, quindi quella da 5,8″ e 6,5″ invece ne saranno provvisti. Il costo dei dispositivi supererà i 1000€, tranne per la variante più bassa, il cui costo è ancora un’incognita.