Apple anche quest’anno lancerà 3 nuovi iPhone 9 con dimensioni dello schermo ovviamente differenti. Fino ad oggi ad offrire i pannelli LCD dei dispositivi è sempre stata LG. Ora che Samsung ha iniziato a preparare (finalmente!) i primi pannelli OLED per l’attuale iPhone X verrebbe da pensare che tutti i nuovi melaphonino sarebbero dotati di schermi di questo tipo.
In realtà non è così, dei tre nuovi smartphone almeno uno dovrebbe continuare ad offrire un pannello LCD e proporsi quindi ad un prezzo sicuramente più vantaggioso. Questo dispositivo dovrebbe essere il modello intermedio da 6,1″. Nonostante si parli di uno schermo LCD a quanto pare la sua qualità sarà elevatissima.
iPhone 9 da 6,1″, LG è pronta con il suo nuovo schermo
Il modello intermedio dei prossimi iPhone avrà forme e caratteristiche simili ai due modelli di fascia più alta. Lo schermo sarà identico per forma agli altri due device, quindi niente cornici e Notch nella parte superiore. Sarà presente il Face ID e quindi totalmente rimosso il tasto Home centrale.
Dovremmo quindi trovarci davanti ad un iPhone X da 6,1″ con schermo LCD, giusto per farla quanto più breve possibile. Il pannello LCD di cui sarà dotato dovrebbe essere realizzato ancora una volta dal colosso di Seul.
Si tratterebbe di un’evoluzione dei pannelli già utilizzati sugli attuali iPhone. La tecnologia che LG ha messo a puntino è stata chiamata MLCD+. Dov’è la differenza? Ve lo spieghiamo subito.
Mentre i tradizionali LCD sono realizzati con una disposizione di pixel standard, ovvero un pixel è formato da un sub-pixel rosso, verde e blu (RGB), qui la disposizione di pixel è diversa. Ogni pixel è basato su 4 sub-pixel (rosso, verde, blu e bianco) e sono settati in configurazioni diverse. Parliamo quindi di una soluzione in stile “PenTile” molto simile a quella utilizzata su tantissimi display AMOLED. I vantaggi dovrebbero essere fin da subito evidenti.
Via | iDropNews