Apple non presenterà alcun successore di iPhone SE. Od almeno nell’immediato. Lo rivela una previsione dell’affidabile analista Ming-Chi Kuo, che snocciola già le strategie future del colosso di Cupertino. Il revival dello smartphone Apple da 4 pollici potrebbe pertanto andar ben oltre il canonico anno di vita, nel tentativo di spremere il più possibile sulla strategia attuata da Tim Cook e soci lo scorso marzo. Le motivazioni sono d’altronde diverse e contrapposte: Apple vuol puntar tutto sul top di gamma iPhone 7, evitando una concorrenza interna, ma soprattutto mira a far pressione sui produttori di componenti per abbassare i costi necessari per la realizzazione del piccolo dispositivo.
Sì, perché a detta di Ming-Chi Kuo, Apple avrebbe perso due punti percentuali in termini di profitti, ed è per questo che vorrebbe immetter sul mercato uno smartphone (il successore di iPhone SE, per l’appunto) con il minor dispendio economico possibile. I costi sono ancora troppo alti, e come si suol dire il gioco non vale la candela. Il dispositivo compatto è però partito col piede giusto sul mercato, guadagnando – almeno dapprincipio – consensi ed apprezzamenti anche e soprattutto per un prezzo di listino più basso e competitivo. Od almeno negli Stati Uniti. La volontà di Apple è pertanto chiara: sfruttare il più possibile l’appeal di iPhone SE (specie in ossequio ad alcune importanti ribassi ed offerte attualmente presenti su vari e-commerce online), rimandando più avanti la presentazione del suo naturale successore.
Il prossimo smartphone di Apple sarà quindi iPhone 8, tanto chiacchierato in rete anche e soprattutto per l’importanza simbolica dettata dal decennale dalla presentazione del primo iPhone. Una occasione da sfruttare e che, a detta delle indiscrezioni, potrebbe portar in dote tutta una serie di novità ed un salto generazionale più marcato (almeno in termini meramente estetici) rispetto ai comunque fortunati iPhone 7 e 7 Plus. Che contrariamente alle previsioni degli analisti hanno già fatto breccia tra i consumatori. Per iPhone SE2 (od altro appellativo commerciale) bisognerà ancora attendere.