In India il governo locale asserisce di essere in grado di sbloccare qualsiasi dispositivo, iPhone compresi, senza ricorrere alle cosiddette “backdoor”. Ad affermare ciò è Ravi Shankar Prasad, uno dei ministri del governo indiano che in un’intervista rilasciata ad un giornale locale ha espressamente dichiarato quanto sia importante per le forze dell’ordine di un Paese entrare in possesso dei dati sensibili dei propri cittadini, pur continuando a rispettare le norme vigenti sulla privacy.
iPhone: sbloccarli senza violare la privacy? Secondo il ministro Prasad è possibile
Nell’intervista in questione, infatti, si legge: “Queste tecnologie [riferendosi ai nuovi dispositivi e software che vengono costantemente immessi sul mercato, ndr] pongono costantemente delle sfide vere e proprie per le forze dell’ordine di ogni angolo del pianeta, fra cui anche la stessa India”. Nonostante ciò il ministro indiano ha dichiarato: “Le backdoor non sono necessarie e noi siamo contro una loro possibile introduzione negli smartphone”.
Forse ora vi starete chiedendo come il governo indiano intenda sbloccare i dispositivi Apple (qualora se ne presentasse la necessità). Purtroppo al momento non ne abbiamo la più pallida idea. Magari nei prossimi giorni emergeranno ulteriori dettagli al riguardo e, naturalmente, informeremo tempestivamente i nostri lettori.