Anche quest’anno, a seguito delle esaltazioni da parte di Apple sulla fotocamera installata sul proprio top di gamma, vediamo accendersi un confronto tra gli effetti del modulo presente su iPhone X e quelli più “reali”.
Una delle novità messe in primo piano durante lo scorso Keynote, è la capacità del nuovo smartphone di Apple di simulare quelle che sono le luci e gli sfondi, che solitamente vengono utilizzati in un vero studio fotografico.
Gli scatti raccolti in un unico video
Non poteva mancare il test di verifica effettuato dal professionista Daniel Dearco, che è stato in grado di creare un breve video di circa 4 minuti, in cui ha esaminato gli scatti effettuati; prima tramite le modifiche software installate su iPhone e successivamente utilizzando luci e ombre, sempre artificiali, ma sicuramente di maggiore qualità .
Dearco ha deciso di non fare il solito confronto con una reflex venduta a migliaia di euro ma, per la prima volta, vediamo un iPhone sfidare se stesso e la tecnologia di cui dispone. Le immagini presenti nel video sono infatti tratte da fotografie scattate con lo stesso dispositivo.
https://youtu.be/KFN6xYvz8-c
Naturalmente le conclusioni a cui Dearco stesso è arrivato sono chiare a tutti:
Portrait Lighting di iPhone X non può sostituire un’illuminazione professionale, ma è comunque una funzione simpatica con cui divertirsi, i risultati appaiono comunque abbastanza buoni
Effettivamente si può notare come gli scatti effettuati da iPhone X, se messi a confronto con la suddetta luce professionale, appaiano decisamente più “finti”, ma considerando la sua implementazione tramite software ci si può comunque ritenere soddisfatti dei risultati.
Qui i dettagli di iPhone X nella scheda tecnica